Allerta arancione a Siracusa: domani scuole chiuse

In tendenza

Pallamano, l’Albatro punta in alto: semifinali scudetto e investimenti sui giovani

La prima squadra è reduce da due successi consecutivi e mercoledì vuole proseguire la striscia positiva. Intanto però si punta con forza allo sviluppo del settore giovanile con un'Academy e dei webinar che vedranno protagonisti alcuni dei migliori allenatori del panorama internazionale

L’Albatro ha voglia di tornare grande. Lo si capisce dalle parole rilasciate in diretta ai nostri microfoni da Lorenzo Martelli, vice allenatore e tecnico del settore giovanile e Pedro Hermones, portiere e capitano della squadra. La squadra blu-arancio viene da un bel successo in casa contro Pressano che le consente di agganciare il quarto posto in classifica e poter preparare al meglio la sfida di mercoledì, sempre in casa, contro il fanalino di coda del campionato Rubiera.

Veniamo da un periodo buono dopo una prima fase in cui abbiamo incontrato le formazioni più attrezzate del campionato – dice Lorenzo Martelli -. Ora abbiamo un filotto di partite che sulla carta sono alla nostra portata, con scontri diretti in casa con Bolzano e Cassano che molto probabilmente definiranno gli equilibri del campionato“.

L’umore in casa Albatro è ottimo e l’obiettivo dichiarato è quello di arrivare tra le prime quattro per accedere alle semifinali scudetto. Per questo motivo la società si è mossa sul mercato, modificando parte del roster e fornendo a mister Garralda 16 elementi di livello. “Il gruppo è molto coeso – dice capitan Hermones – che lavora sodo. Sono convinto che ancora ci siano grandi margini di miglioramento che potremo raggiungere lavorando sodo proprio come stiamo facendo adesso“.

Ma l’impegno della società non vuole fermarsi solo sulla prima squadra. Uno degli obiettivi dell’Albatro, infatti, è quello di dare continuità di rendimento con campionati di vertice e per farlo si sta puntando forte anche sul settore giovanile dal quale si vuole, tra un paio d’anni, attingere nuova linfa. “Il nostro settore giovanile – prosegue Lorenzo Martelli – ha avuto una crescita importante. Abbiamo oltre 100 tesserati, grazie anche al lavoro nelle scuole.”

Sempre in ambito giovanile, dal 16 al 18 dicembre l’Albatro Handball Academy terrà il primo Clinique Internazionale alla presenza di Manolo Cadenas, uno degli allenatori più importanti nel panorama globale. “Un progetto – dice ancora il vice allenatore blu arancio – che nasce con la volontà di arricchire il sistema societario, ma anche di arricchire le società che hanno deciso di sposare questa iniziativa. Iniziamo questo percorso e a breve lanceremo anche una serie di webinar di formazione internazionali. L’obiettivo è che questa Academy diventi un po’ punto di riferimento a livello nazionale“.

Un progetto importante quello dell’Albatro – aggiunge Pedro Hermones – perchè consentirà alla società di lavorare bene sul settore giovanile, lavorando sulle basi tecniche, tattiche, insegnando loro i fondamentali che un giorno li potranno portare a giocare a certi livelli“.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni