Con una cavalcata straordinaria culminata nella doppia vittoria contro la Libertas Roma Eur, l’Ortigia Academy conquista la promozione in Serie A2, scrivendo una nuova pagina di storia per il movimento pallanuotistico siracusano. Dopo il netto successo in gara 1 alla “Caldarella” per 8-1, i biancoverdi hanno completato l’opera in gara 2, vincendo ai rigori e centrando l’obiettivo stagionale.
La squadra allenata da Zoltan Miklos Fazekas ha stupito per qualità, tenacia e organizzazione, nonostante l’età giovanissima della rosa: molti atleti sono nati tra il 2009 e il 2010. A guidare il gruppo in acqua ci hanno pensato due elementi d’esperienza, Giacomo Polifemo e il capitano Martino Abela, ma la forza dell’Academy è stata l’identità corale, frutto di un progetto che parte da lontano.
Nato quattro anni fa con la supervisione di Stefano Piccardo, il progetto ha coinvolto società come Ortigia 1928, Ekipe Orizzonte, Aquarius Trapani e la stessa Academy, e oggi dimostra quanto il lavoro sui giovani possa portare risultati concreti anche a livello nazionale.
Questa la rosa dell’Ortigia Academy: Edoardo Napoli, Manuel Foti, Martino Maurizio Abela (capitano), Giacomo Polifemo, Angelo Filippo Sicali, Rocco Giacomazzi, Dario Polizzi, Enrico Palaia, Giacomo Monaco, Adriano Contarino, Francesco D’Arrigo, Bruno Bordone, Gaetano Reina, Francesco Capillo e Donato Minafro
A loro si aggiunge lo staff tecnico composto dall’allenatore Zoltan Miklos Fazekas, dal vice allenatore Robert Adrian Dinu e dal Presidente Luigi Leone
Un traguardo che rappresenta non solo un successo sportivo, ma anche una conferma della solidità e della visione di un progetto che punta a far crescere i giovani nel rispetto dei valori dello sport e della formazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni