In tendenza

Passaggio del Timone dello Squadrone di Siracusa della fellowship rotariana del mare

Natale Bordonali prende il posto di Umberto Midolo, che ha ricoperto il ruolo di Capitano nel biennio 2020-2022

Il giorno del solstizio d’Estate si è celebrata la cerimonia di passaggio del Timone dello Squadrone di Siracusa della fellowship rotariana del mare (International Yachting Fellowship of Rotarians), tra Umberto Midolo, Capitano nel biennio 2020-2022 e Natale Bordonali, neo Capitano per il prossimo biennio.

La numerosa partecipazione di Mariners (Soci) dello Squadrone e la presenza della compaggine Direttiva della Flotta IYFR di Sicilia & Malta – Il Commodoro Mario Costa, Il Segretario Marco Lombardo ed il Tesoriere Seby Longhitano – ha confermato la vitalità e la compattezza di questo sodalizio, attivo nel portare in ambito marino i principi rotariani del servire nella comunità e nel territorio di competenza.

Il Commodoro Mario Costa nel suo intervento ha illustrato i programmi ed i progetti della Flotta Sicilia e Malta, realizzati con l’interessamento operativo dei singoli Squadroni, tra i quali, in evidenza: il “Plastic Free Waters”, per liberare le acque dalla plastica, “Un Mare per Tutti”, per l’acquisto di imbarcazioni a vela o di canottaggio utilizzabili da soggetti diversamente abili e la “Scuola di Mare Paul Harris”, per organizzare corsi di vela a soggetti diversamente abili o con disagi socio-economici.

La Scuola di Mare Paul Harris è stata attivata nel mese di giugno anche a Siracusa grazie al protocollo d’intesa con la Lega Navale di Siracusa (Presidente, nonché Mariner, Marco Iannò) , l’impegno organizzativo di Umberto Midolo e Natale Bordonali, la disponibilità dello Skipper Francesco Cappellani e la partecipazione degli allievi di due Associazioni: ASD Filippide (soggetti autistici) e AIPD-Sez. di Siracusa (soggetti con sindrome di Down).

È stato quindi ufficializzato l’ingresso di tre giovani Soci Rotaract, Noemi Messina, Eugenio De Benedictis e Alberto Francica Nava. Il commodoro ha quindi ringraziato il Capitano Umberto Midolo per il lavoro svolto, dandogli la parola.

Il Capitano Midolo ha riassunto le attività svolte durante il suo biennio nonostante la pandemia, per citarne una, l’uscita organizzata per il progetto “Plastic free Waters”. Momento toccante il ricordo di una traversata avventurosa con diversi Mariners a bordo, in condizioni meteomarine avverse, del canale di Sicilia per partecipare ad una Regata Siracusa-Malta, che vide l’imbarcazione di Umberto Midolo ottenere un lusinghiero quarto posto.

Infine si è celebrato il rito del passaggio della Carta costitutiva dello Squadrone e dei “Gradi” di Capitano a Natale Bordonali, che ha ringraziato i presenti per la fiducia accordata, ribadendo l’importanza della fellowship anche per il suo carattere di trasversalità rispetto ai diversi Club Rotary cui appartengono i mariners, consentendo maggiori sinergie finalizzate a promuovere attività di servizio connesse con il mare. Ha infine indicato, ringraziandoli per la disponibilità, il tesoriere della Squadrone Carmelo di Noto  e Noemi Messina nel ruolo di Segretario.

La cerimonia si è conclusa con un vivace e caloroso brindisi ed un augurio di Buon vento al nuovo Capitano ed allo Squadrone.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni