fbpx

Il Pd di Siracusa sceglie Martina, ma a votare è un iscritto su 4. Garozzo e Cafeo tornano a parlarsi

Sono Nicola Zingaretti (il più votato in Italia), Maurizio Martina e Roberto Giachetti i tre candidati che parteciperanno alle primarie del Pd il 3 marzo

Siracusa sceglie Martina per la segreteria nazionale del Partito Democratico, ma a fare realmente notizia (oltre alla riduzione del numero di votanti, che da circa 4 mila si sono ridotti a poco più di mille) è il ritorno di fiamma tra Giovanni Cafeo e Giancarlo Garozzo. I due, inseparabili nel 2013 per la campagna elettorale che portò all’elezione a sindaco di Garozzo, si “separarono” poco dopo per divergenze politiche (dopo che Cafeo ricoprì la carica di Capo di Gabinetto).

Una rottura totale con staffilate dirette e indirette per oltre due anni. Ma si sa, certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano… e l’amore in questo caso è per il Partito democratico, forse, o per una politica comune di abbandono del Pd. Perché è indubbio che Cafeo non abbia col partito un rapporto solidissimo, anche se negli ultimi tempi sembra essere tornato sui propri passi, così come Garozzo, che già negli ultimi due anni di sindacatura aveva preso le distanze dalla segreteria cittadina, e oggi sembra distante anche dalle dinamiche nazionali.

Intanto però i due si sono parlati e hanno trovato la quadra facendo convergere i voti su Martina che in provincia di Siracusa ha preso 736 preferenze su 1.123 votanti, con un 66% di voti che vuol dire 123 delegati sui 200 che spettano alla provincia. Molto distante Zingaretti, l’altro nome forte per il Pd post renziano che con 325 voti si ferma al 29% e 65 delegati. È il più votato in Italia. Quasi ininfluenti invece le preferenze per Giachetti (5% e 7 delegati) e Boccia fermo ad appena 4 voti e con un solo delegato. Magari non è ancora pace assoluta, ma la dimostrazione che se entrambi decidessero di parlarsi, forse il partito avrebbe ancora speranza di esistere. Almeno a Siracusa.

Dall’acquisizione dei verbali, pervenuti alla Commissione Regionale per il Congresso dalle commissioni provinciali, si comunicano i risultati, in Sicilia, dei candidati alla carica di Segretario Nazionale: Martina con il 48,07%, Zingaretti con il 45,17%, Giachetti al 5,70%, poi Boccia 0,64%, Saladino 0,31%, Corallo 0,10%. Sono Nicola Zingaretti (il più votato in Italia), Maurizio Martina e Roberto Giachetti i tre candidati che parteciperanno alle primarie del Pd il 3 marzo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo