Una querelle, quella dell’agibilità allo stadio “De Simone”, che ha impegnato buona parte dell’agenda politica dell’ultimo mese e mezzo. “Pensilina si, pensilina no” non è stata una locuzione irrisoria, ma l’espressione più eloquente di un dibattito che ha visto un’attenta amministrazione preoccupata dei rischi che la struttura comportava in quelle condizioni, da una parte, e lo spirito sportivo dei tifosi aretusei che ha fatto da “opposizione”, dall’altra.
Ma dall’11 dicembre, data in cui è stato firmato il contratto di affidamento dei lavori di demolizione della pensilina, ad oggi è tutto pronto per lasciare il campo all’orgoglio calcistico aretuseo.
La Commissione prefettizia pubblici spettacoli ha concesso stamattina l’agibilità allo stadio “Nicola De Simone” al termine dei lavori di abbattimento della pensilina della tribuna centrale. I lavori sono stati effettuati in coincidenza con la sosta di campionato e mercoledì prossimo il Siracusa potrà disputare la gara interna contro il Modica.
L’agibilità è stata concessa al termine del sopralluogo effettuato oggi dalla commissione e al quale hanno partecipato anche il sindaco, Roberto Visentin, e dirigente del settore Manutenzioni, Jose Amato.
“Esprimo soddisfazione – ha detto il sindaco Visentin – per la conclusione dei lavori, che hanno consentito di ottenere dalla Commissione pubblici spettacoli l’agibilità dello stadio e permetteranno al Siracusa di finire il campionato in corso in tutta serenità. L’amministrazione comunale sin da subito aveva individuato nell’abbattimento della pensilina la soluzione del problema e si era attivata immediatamente per trovare le risorse ed individuare l’impresa che realizzasse l’opera, riuscendo ad evitare disagi alla squadra e ai tifosi. Il prossimo passo sarà di predisporre un progetto per la costruzione in tempi brevi della nuova pensilina, di concerto con la Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali.
Il nostro auspicio – ha concluso il sindaco – è di arrivare presto alla costruzione di un nuovo stadio, più consono ad una squadra che sta dominando il campionato di serie D e che sicuramente la prossima stagione militerà nella divisione superiore”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


