In tendenza

Pet Care: Aria Condizionata? …Son Dolori Anche Per Loro!

L’estate siciliana è ogni anno più calda e non solo noi temiamo le alte temperature, ma anche per i nostri animali c’è bisogno di correre ai ripari!

Li vediamo abbattuti, disinteressati, stanchi e inappetenti e allora pensando di far del bene… via a tutto gas con l’aria condizionata!!!

Non solo a casa, ma anche nei luoghi pubblici e soprattutto nelle automobili, quel fresco paradisiaco che, sia a noi, che ai nostri amici fedeli, fa tirare un sospiro di sollievo è in realtà il nemico più temibile. Ebbene sì, i dolori reumatici sono una minaccia che attanaglia anche il più fedele amico dell’uomo! Sono molto comuni nel cane e più rari nel gatto.

In genere si manifestano in forma cronica, ma spesso capita di assistere ad una vera e propria crisi acuta accompagnata da intensi dolori diffusi, soprattutto articolari e muscolari, andatura rigida, riluttanza al movimento e zoppie. Talvolta l’animale guaisce quando viene spostato o toccato e per questo risulta difficile differenziare questa patologia da altre gravi muscolari o neurologiche.

Allora che fare per alleviare stress e sofferenza che il caldo provoca ai nostri bimbi a quattro zampe? E’ preferibile evitare di farli uscire nelle ore più calde, farli riposare in luoghi freschi, ombrosi e ventilati e con acqua sempre a disposizione. Se poi dell’aria condizionata non possiamo proprio fare a meno, sarebbe meglio orientarla verso l’alto e non abbassare troppo la temperatura.

Anche una alimentazione corretta, che includa frutta e verdura e possibilmente integrata con vitamine A, E, e B, che possiedono proprietà antiossidanti e antineuritiche, aiuta a mantenere in buone condizioni di salute anche i soggetti più anziani.

Infine attenzione: se il vostro cane è amante del mare e “provetto nuotatore” ricordate, dopo il bagno, di risciacquarlo con acqua dolce ed asciugarlo bene..l’umidità addosso fa male!
 

ELISABETTA FERDINANDILEGGI LE ALTRE RUBRICHE DELLO STESSO AUTORE


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo