In tendenza

Pioggia oleosa a Siracusa. Il rapporto di Arpa: “concentrazioni elevate, influenzate dall’evento allo stabilimento Isab”

In particolare sono state rilevate le concentrazioni di NMHC (idrocarbuni non metanici) alle 9 nella stazione Siracusa-Belvedere pari a 580 µg/m3, hanno registrato numerosi picchi orari superiori al valore soglia (200 μg/m3)

“Dai dati di qualità dell’aria rilevati nelle stazioni gestite da Arpa Sicilia, si può ipotizzare che le concentrazioni orarie rilevate il 26 agosto siano state influenzate dall’evento incidentale avvenuto nello stabilimento Isab Sud”. Questa, in sintesi, la relazione di Arpa in merito alla cosiddetta pioggia oleosa piovuta su Siracusa lo scorso 26 agosto e firmata dal responsabile della gestione rete Nicolò Tirone.

In particolare sono state rilevate le concentrazioni di NMHC (idrocarbuni non metanici) alle 9 nella stazione Siracusa-Belvedere pari a 580 µg/m3, hanno registrato numerosi picchi orari superiori al valore soglia (200 μg/m3); Isobutilmercaptano e butilmercaptano alle 10 circa nel laboratorio mobile a Città Giardino, pari a 146 ppb e 10 ppb rispettivamente, superiori alla soglia olfattiva; Benzene con una concentrazione oraria superiore a 20 μg/m3 nella stazione di via Gela il 23 agosto alle 2 pari a 56 μg/m3.

Il D.Lgs. 155/2010 prevede per il benzene solo un valore limite annuo pari a 5 μg/m3, tuttavia si è osservato che le concentrazioni orarie negli agglomerati urbani, in cui non sono presenti impianti industriali, in genere non superano i 20 μg/m3, pertanto si utilizza tale concentrazione come utile riferimento, per individuare eventi in cui la componente industriale è rilevante.

Per gli NMHC esisteva un valore limite individuato dal D.P.C.M. 28/03/1983, abrogato dall’art. 21 del D.Lgs. 155/2010, di 200 μg/m3, per cui in assenza di una normativa a livello comunitario, nazionale e regionale, si utilizza come valore di riferimento la concentrazione oraria indicata dal DPCM pari a 200 μg/m3, seppur cautelativamente non tenendo conto delle condizioni indicate dallo stesso DPCM.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni