Ha 53 anni, una laurea in Giurisprudenza, una in Scienze politiche e una lunga esperienza alla Polizia stradale di Enna: Giovanni Martino, il nuovo comandante della PolStrada di Siracusa, questa mattina, ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa.
Prende il testimone da Antonio Capodicasa, che dopo 14 anni di servizio nel territorio aretuseo, è ora a capo della sezione di Messina.
Martino, di origini catanesi, è entrato in Polizia nel 1999 e ha prestato servizio a Enna per anni. È arrivato alla Polizia Stradale nel 2017 e, per una coincidenza, la sua prima amicizia stretta al comando è stata con Capodicasa.
“Per me è un amico e un uomo molto valido – dice Martino – per questo sento anche un forte senso di responsabilità nel prendere il suo posto. Capodicasa lascia una sezione ben organizzata, unita e operativa”. Come lui, anche Martino punta sulla prevenzione e sull’educazione dei giovani al rispetto della strada, continuando anche la repressione, “anche perché – spiega Martino – il problema della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti è europeo ed è una sfida per tutti”.
Non mancano i problemi, anche quelli ben noti, come la carenza di personale: “Qui a Siracusa siamo in 16 uomini in tutto, a Enna 26 – conclude, –questo spiega le difficoltà. Ma ci sono stati concorsi e si spera di rimpolpare il comando che si è svuotato anche per assortire i distaccamenti, che svolgono un ruolo fondamentale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni