Ultime news

Porto Turistico Siracusa, Rodante: “Si Convochi Consiglio Comunale Ad Hoc”

Il consigliere comunale PdL  Fabio Rodante, in seguito alle precisazioni del Sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, relative al Piano Generale del Porto, rende noto di avere richiesto al Presidente del Consiglio Comunale, Edy Bandiera, di convocare una conferenza dei capigruppo per fissare un ordine del giorno specifico, a mezzo del quale sarà invitata l’Amministrazione a relazionare in aula sui diversi progetti presentati, aventi ad oggetto infrastrutture portuali e servizi annessi.

“Il porto turistico è un’opera infrastrutturale fondamentale per la nostra città – ha dichiarato Rodante – Proprio per questo, da amministratore locale, ho richiesto un approfondimento tematico, che potesse dare alla cittadinanza certezze sulle opere da realizzare e sui tempi di realizzazione. La fruizione del porto, poi, necessiterà di un piano di gestione, di una politica attenta ai servizi annessi e soprattutto alla promozione di una città turistica, unica nel suo genere, grazie al fatto che il Porto si trova in pieno centro storico”.

“Per tali motivi – prosegue il consigliere – ho richiesto un Consiglio comunale ad hoc, nel quale poter avere contezza del progetto che sarà realizzato e, soprattutto, per proporre strategie di promozione e coinvolgimento delle parti sociali interessate, come le associazioni di categoria e gli operatori del porto. Per esempio, mi chiedo se le banchine di Molo S. Antonio, che dovranno ospitare le navi da crociera, saranno lunghe più di m 320, lunghezza raggiunta dalle navi delle flotte più importanti. E, ancora, se il dragaggio del porto è iniziato o deve ancora cominciare, e a che profondità è previsto”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni