Domani sera alle 21, nel piazzale esterno della chiesa Maria Madre di Misericordia di via Isonzo, a Portopalo di Capo Passero, la consegna dei premi “Più a sud di Tunisi”.
Fra i vincitori di quest’anno, anche Siracusanews.it, nella categoria “Informazione e Territorio”. In questa sezione riconoscimenti anche al periodico cartaceo Sicilia Occidente.
Nella categoria “Giornalismo”, invece, i premi saranno consegnati a Vito D’Ettorre, inviato di Tv2000, autore di un reportage dal campo profughi di Idomeni, tra Grecia e Macedonia e Il settimanale Vivere che quest’anno ha tagliato il traguardo del ventennale.
Assegnato anche un “Premio alla Carriera” a Pino Malandrino, direttore responsabile del quindicinale “La Vita Diocesana”. Il premio speciale “Capo Passero” va al portopalese Antonio Giuliano, sottufficiale della Guardia Costiera, reduce da una missione internazionale di supporto e assistenza ai migranti nell’isola di Samos (Grecia). Mentre per la categoria “Letteratura”, premiata Marina Corradi, inviata ed editorialista del quotidiano Avvenire e autrice del libro “Con occhi di bambina” (Ares), un’antologia di 78 racconti, viaggio della memoria all’insegna della semplicità. Nella categoria “Cinema Sociale” premio al regista Davide Vigore, autore del documentario “Fuorigioco”, per aver saputo raccontare con grande delicatezza e rispetto la parabola esistenziale di Maurizio Schillaci, ex giocatore di Palermo e Lazio, con un presente da clochard dopo aver assaporato la fama e il successo del calcio professionistico negli anni 80. A Mario Bonanno, tra i massimi esperti a livello nazionale di musica d’autore, va il premio nella categoria “Saggistica” per il libro “La musica è finita, quello che resta della canzone d’autore” (Stampa Alternativa), una serie di interviste e storie con i più grandi nomi del cantautorato italiano. Infine, premio a Sebastiano Lupo, pedagogista e neuropsicologo, nella categoria “Storia e Territorio” per il dettagliato e documentato saggio intitolato “Pachino, l’altra storia: le ragioni di un ritardo” (Morrone Editore). Nel corso della cerimonia è previsto anche un ricordo di Concetto Lo Bello, in occasione del XXV anniversario della sua morte.
Nell’albo d’oro del Premio spiccano i nomi di Darwin Pastorin, Giulio Albanese, Massimiliano Castellani, Pino Scaccia, Claudio Monici, Bruno Bernardi, Felice Cavallaro, Giovanna Chirri, Alfio Caruso, Sandro Petrone, Maurizio Di Schino, Alberto Chiara, Filadelfo Giuliano, Massimo Maugeri, Simona Lo Iacono, Mario Barresi, Vincenzo Grienti, Roberta Di Casimirro, Paolo Condò, Silvia Rosa Brusin, Massimo Leotta e Andrea Galli.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni