Ultime news

Portopalo di Capo Passero, Sebastiano Campisi è il nuovo coordinatore della Protezione Civile

Si è riunita giovedì a Portopalo di Capo Passero, nell’aula consiliare del Comune, l’assemblea dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile che ha votato all’unanimità il suo nuovo coordinatore: Sebastiano Campisi.

Dopo quindici anni di operato Corrado Scala, ex coordinatore del gruppo, passa il testimone a Campisi, comandante in pensione della Squadriglia navale della Guardia di Finanza. L’esplicita richiesta dei volontari del gruppo di Protezione civile di rinnovare coordinatore, Consiglio direttivo e commissione di disciplina è nata dall’esigenza di cambiare per ripartire. Nel Consiglio direttivo sono stati eletti Isabella Giardina, Sandra Scala, Corrado Lupo e Gaetano Chiaramida che, assieme al nuovo coordinatore, dovranno poi votare le figure di segretario, vicecoordinatore e due capisettore mentre i nuovi componenti della commissione di disciplina sono Santino Scala, Delia Scala e Francesco Campisi.

Giuseppe Giardina, volontario di Protezione civile, ha presieduto il seggio assieme a due scrutinatori anch’essi volontari del gruppo che, per tutta la durata della precedente amministrazione Taccone, ha dato massima collaborazione durante i numerosi sbarchi di extracomunitari lungo le coste portopalesi e non solo. “La mia intenzione è quella di riportare la Protezione civile ad alti livelli – dichiara Sebastiano Campisi – dando più attenzione al territorio e meno alle parate”. Ieri lo stesso il coordinatore ha incontrato il sindaco Giuseppe Ferdinando Mirarchi che si è detto subito disponibile a collaborare per far ripartire quello che è sempre stato un organo valido e presente nel comune di Portopalo.

Campisi ha già individuato quella che potrebbe essere la nuova sede del gruppo di Protezione Civile nell’area del tensostatico all’interno della quale sono presenti gli uffici destinati al gruppo dei volontari, negli anni finalizzati ad altri e differenti usi. Il sindaco ha accolto questa richiesta assieme a quella di fornire un mezzo di trasporto al gruppo che sarà fondamentale per il lavoro prettamente logistico svolto sul territorio da questo organismo; si attende la prossima settimana per chiudere il cerchio con le elezioni e avere risposte concrete dal Comune.

Cetta Lentinello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni