I militari della Brigata di Pachino, sulla scorta di precise direttive impartite diuturnamente dal Comando Provinciale di Siracusa, hanno eseguito una capillare attività di controllo del territorio che ha permesso agli operanti di concludere una proficua attività in materia di polizia ambientale e finalizzata alla verifica del regolare utilizzo dei prodotti sottoposti ad accisa.
Nella giornata di ieri le Fiamme Gialle hanno notato un automezzo pesante in fase di scarico di materiale di risulta che conferiva quanto trasportato all’interno una area agricola, estesa per 1000 mq e sita prossimità della Spiaggia dell’Isola delle correnti.
I finanzieri, dopo aver identificato il proprietario dell’area, lo hanno deferito per aver adibito la sua proprietà a discarica e, nella circostanza, hanno sottoposto a controllo il mezzo utilizzato per lo sbancamento di terreni limitrofi, di proprietà del titolare di un’azienda agricola che stava conferendo il materiale di risulta nella zona delimitata.
Hanno dunque scoperto che il mezzo impiegato, nei fatti, per lavori di sbancamento, era stato rifornito con gasolio ad uso agevolato, destinato soltanto all’agricoltura e utilizzato, nella circostanza, per usi non consentiti dalla legge.
Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo oltre 90 lt. di gasolio ad uso agevolato, presenti all’interno dell’automezzo, cautelato anche penalmente per la violazione della normativa in materia di trasporto e conferimento dei rifiuti da parte del proprietario dello stesso.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



