In tendenza

Portopalo: Emergenza In Mare Per Nave Battente Bandiera Antigua E Bermuda

La notte scorsa, il mercantile “Serena” era in transito a largo di Portopalo di Capo Passero ma un’improvvisa emergenza l’ha costretta a cambiare rotta. Anzi a fare una sosta fuori programma al largo della nostra costa.

Un’emergenza medica, scoppiata all’improvviso. Un ufficiale in gravi difficoltà respiratorie, talmente gravi che il Comandante decide di chiedere aiuto alla sala operativa della Guardia Costiera di Siracusa, per sbarcare il suo secondo ufficiale, un rumeno di 52 anni, ed affidarlo alle cure mediche.

Effettuata la richiesta, si mette in moto la “macchina” dei soccorsi. Dalla sala operativa di Molo Sant’Antonio viene inviata nella zona Sud la motovedetta CP832, specializzata in ricerca e soccorso (search and rescue). Nel frattempo viene avvertito il 118, l’unità medica mobile attrezzata per il primo soccorso e l’unità emergenze dell’Ospedale Trigona di Noto. Tutto è pronto per dare aiuto.

L’ambulanza raggiunge il porto di Portopalo e aspetta, come in una staffetta di solidarietà, che arrivi la motovedetta per trasbordare il malato, dare i primi soccorsi e raggiungere l’ospedale di Noto.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo