“Torneremo nella nostra vecchia sede nel 2009, – afferma Giuseppe Sindona, Vicecapo di Gabinetto – non si sa ancora se nella prima o seconda metà dell’anno. Dipende dai tempi necessari per gli ultimi lavori ai servizi e agli impianti”.
Tempi ancora allungati, dunque, per il trasferimento degli uffici del Palazzo del Governo da Piazza Archimede a Via Maestranza, sede originale dello stesso.
Dal maggio del 2005, infatti, il personale della Prefettura di Siracusa ha “ceduto” i propri locali di via Maestranza al cantiere addetto ai lavori di restauro.
Da allora le attività amministrative vengono svolte in Piazza Archimede, dove si trovava un tempo la Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele, nei locali di proprietà della Provincia.
Non che la sede attuale non sia adeguata, ma ancora un altro anno di attesa, che sommato ai tre già trascorsi, fa risultare piuttosto lungo il periodo di “vacanza”.
D’altra parte, non sono ancora finite le ultime operazioni di sistemazione degli impianti e quindi non può essere consegnato l’edificio, rinnovato di tutto punto.
Gli interventi tecnici effettuati riguardano opere di consolidamento antisismico, di ristrutturazione e di messa a norma degli impianti.
Dunque, ancora un paio di stagioni e poi impiegati e funzionari, potranno lasciarsi alle spalle il portone su Piazza Archimede e finalmente rientrare in “casa”.
Ma forse diverranno nostalgici dell’ artistica Artemide
