Ultime news

Priolo, Bosco: “il Comune rischia di perdere i finanziamenti regionali per le Comunità energetiche”

"Qualche giorno fa avevo chiesto un atto di responsabilità a tutti i consiglieri comunali. È rimasto inascoltato. Anzi, è stato pure criticato"

Cristian Bosco

“Per ben due volte il Consiglio Comunale di Priolo Gargallo ha avuto la possibilità di approvare lo statuto ed il regolamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Per ben due volte ha deciso di non trattare la questione. È vergognoso che nel corso delle adunanze si parli di buche e di elezioni perse e non si tratti, poi, un odg così importante. Addirittura qualche consigliere ha pure avuto l’ardire di criticare la proposta. Siamo, ormai, all’assurdo. A farne le spese, come sempre, saranno i Priolesi. Il nostro Comune, adesso, rischia seriamente di perdere i finanziamenti regionali“. A parlare l’ex assessore Christian Bosco.

“È uscita, infatti, da poco la notizia che la Regione Siciliana ha stanziato ben 61,5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di investimento per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili da parte di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) a cui partecipano i Comuni siciliani (Azione 2.2.2. del Pr Fesr Sicilia 2021-2027). Ogni C.E.R. potrà richiedere fino ad un massimo di 420mila euro. Noi, al momento, non vedremo un solo centesimo – conclude -. Qualche giorno fa avevo chiesto un atto di responsabilità a tutti i consiglieri comunali. È rimasto inascoltato. Anzi, è stato pure criticato. Invece di pensare a chi deve fare l’Assessore o a chi deve fare il Presidente del Consiglio, certi politicanti dovrebbero occuparsi di più delle questioni che interessano per davvero al paese. Non possono essere sempre i cittadini a farne le spese. È vergognoso!”



© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni