Ultime news

Priolo Gargallo, Al via i lavori di completamento del campo sportivo “Ex Feudo”

A pochi giorni dalla rielezione del Sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza, l’attività amministrativa non si arresta, nonostante si attenda ancora l’insediamento della nuova Giunta municipale e del Consiglio comunale votato dai cittadini priolesi. Nella giornata odierna, 21 giugno, si è tenuta, infatti, la prima conferenza stampa della seconda legislatura Rizza, durante la quale è stato trattato il tema relativo alla ripresa dei lavori di completamento del campo sportivo di contrada “ex Feudo”.

Un atto indispensabile, che fa seguito alla riapertura del campo di calcio di San Focà, avvenuta nel maggio 2012, e che ha risolto un problema annoso per le società calcistiche priolesi, che accomuna la maggior parte delle realtà sportive aretusee, costrette ad allenarsi e a disputare le partite all’interno di altre strutture sportive della Provincia.

Così come già avvenuto per il campo di calcio di San Focà, anche per quello di c.da “ex Feudo” si procederà alla sua completa bonifica, provvedendo alla rimozione e allo smaltimento, presso appositi centri di raccolta dei rifiuti, dei sedimenti di cenere di pirite presenti nel terreno di gioco. Le aree del campo bonificate verranno poi ripristinate con materiale adeguatamente certificato.

Subito dopo il mio insediamento – ha dichiarato il sindaco Antonello Rizza – nonostante la macchina amministrativa non sia ancora al completo, ho ritenuto opportuno prodigarmi immediatamente per risolvere la situazione relativa alle bonifiche. Pertanto, a breve, ripartiranno i lavori di bonifica dell’impianto sportivo di contrada “ex Feudo”, durante i quali si provvederà alla definitiva rimozione della cenere di pirite riscontrata nel campo. A Priolo, diversi mesi addietro, era già stata compiuta un’altra grande opera di bonifica presso il campo di calcio di San Focà, il quale ha così beneficiato della relativa omologazione. Tale campo sportivo è stato poi concesso alle squadre di calcio priolesi, le quali finalmente non hanno dovuto più sobbarcarsi spese enormi per spostarsi in altri impianti per far giocare ed allenare i propri atleti”.

Dopo tanti anni di attesa, Priolo potrà così beneficiare di un altro campo di gioco completamente rinnovato e reso conforme alle normative preposte. Secondo le previsioni, una volta ultimati i lavori anche presso il campo di c.da “ex Feudo”, probabilmente quest’ultimo impianto, dotato di ragguardevoli servizi al suo interno, verrà utilizzato per le gare calcistiche ufficiali, mentre, quello di San Focà sarà principalmente destinato per consentire alle squadre di effettuare gli allenamenti quotidiani.

“I lavori di bonifica e di ristrutturazione del campo di calcio di c.da “ex Feudo” – ha evidenziato il direttore dei lavori, ing. Maurizio Artale – riprenderanno nel più breve tempo possibile, presumibilmente nell’arco di due settimane. Abbiamo già provveduto a completare le opere di allaccio con gli Enti fornitori preposti. Durante il periodo di sospensione dei lavori, causato da problematiche di natura logistica, il cantiere, purtroppo, ha subito alcuni atti vandalici, per cui provvederemo al ripristino degli impianti e al riordino della struttura. Salvo eventuali imprevisti, sono fiducioso che entro la fine dell’anno in corso, completeremo i lavori e riconsegneremo l’impianto all’Ente comunale”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni