Ultime news

Priolo Gargallo; “Bisogna preservare i Monti Climiti, polmone verde contro l’inquinamento industriale”, così Legambiente Priolo

Riceviamo e pubblichiamo per intero una lettera aperta da parte di Legambiente Priolo:

Gravissimo attacco al al patrimonio boschivo e arbustivo dei Monti Climiti, una delle aree naturalistiche vincolate per le sue bellezze naturali paesaggistiche ,archeologiche ed ambientali da un decreto regionale , dall’assessorato ai Beni Culturali ed Ambientali e della pubblica Istruzione con decreto dell’11 Aprile 1991 (GURS 33 DEL 29/6/91 e divenute un “ SIC. Sito di Interesse Comunitario” con la sigla ITA. 090020(GURS 31 nel 2005.

Un grave incendio, probabilmente di origine dolosa si è sviluppato nella tarda mattinata di ieri 27 Giugno, partendo dalla strada provinciale Priolo Floridia Belvedere ha divorato la bellissima macchia mediterranea fin sopra il pianoro, facendo fuggire la fauna che pian piano stava ripopolando tutta l’area, come la volpe,la lepre,il coniglio,il riccio, la donnola etc..etc… Una situazione che si ripete di anno in anno senza che venga posto il benché minimo interesse da parte delle istituzioni locali e non.

Non è possibile che si parli delle bellezze dei Monti Climiti come polmone verde limitrofe e barriera naturale contro l’inquinamento del polo petrolchimico e poi non si provvede ad attivarsi affinchè questa zona così ricca anche di antichi insediamenti come le masserie storiche presenti, non venga riconosciuta come riserva o parco naturale da preservare .

Invitiamo pertanto gli organi competenti locali e non ad intraprendere un percorso di salvaguardia dell’area,magari impegnandosi a lanciare un convegno pubblico per l’avvio di procedure di istituzione di un parco naturale”.

(foto di repertorio)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni