Consegnati nella mattinata odierna, 14 gennaio 2013, presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, l’attestato di partecipazione al Corso Ecdl e il certificato relativo al conseguimento della Patente europea del computer al personale dipendente del Comune di Priolo Gargallo, che ha già concluso il Corso di informatica della durata di sessanta ore. L’importante iniziativa, che aveva aperto i battenti lo scorso 11 settembre, è stata promossa dall’Amministrazione comunale priolese, Assessorato al Personale, e ha dato l’opportunità a circa settanta dipendenti comunali di acquisire gratuitamente la Patente europea del computer, strumento fondamentale per chi opera nella pubblica amministrazione. Il corso mira a preparare adeguatamente il personale al corretto utilizzo del computer, con l’obiettivo di velocizzare le pratiche di natura burocratica, offrendo, al contempo, un servizio qualitativamente migliore alla cittadinanza.
“Credo fortemente nella formazione – ha dichiarato il sindaco di Priolo Gargallo, Antonello Rizza – in quanto rappresenta lo strumento migliore per far progredire culturalmente la società. Da quando ci siamo insediati ad oggi, la produttività nel Comune di Priolo Gargallo, che prima si assestava a soglie bassissime, è aumentata in maniera considerevole, perché siamo riusciti a far sentire i dipendenti comunali parte integrante di un progetto attivo, rivolto al benessere qualitativo del paese. Pertanto, crediamo che la formazione risulti una componente indispensabile per lo sviluppo delle potenzialità della macchina municipale, che rappresenta il volano del territorio. Inoltre, grazie anche allo scrupoloso impegno offerto dal vicesindaco Parisi, siamo riusciti a garantire una sicurezza professionale agli stessi dipendenti comunali, stabilizzando i precari e rimodulando l’intero organico”.
Lo scorso 6 dicembre, hanno concluso il Corso le prime tre classi di partecipanti, mentre, da domani, 15 gennaio 2013, altre tre classi inizieranno le lezioni, che si protrarranno sino ad aprile. Tutte le lezioni si tengono presso l’aula d’informatica dell’Istituto scolastico “Orazio Di Mauro”, adeguatamente equipaggiata dal Comune di Priolo Gargallo. Inoltre, ad ogni partecipante vengono forniti alcuni pratici manuali di studio, essenziali per il superamento dei sette moduli previsti per il conseguimento della Patente europea del computer.
“Si conclude oggi – ha affermato il vicesindaco di Priolo Gargallo, nonché assessore al Personale, Giovanni Parisi – il primo percorso di formazione informatica, che risulta di primaria importanza, in quanto ha garantito la riqualificazione e la velocizzazione dell’azione amministrativa, fulcro indispensabile per lo sviluppo del territorio. Ringrazio, pertanto, l’Ufficio al Personale, per le capacità dimostrate nella gestione del Corso Ecdl, e la società che ha impartito le lezioni, per le competenze professionali espresse sul campo”.
Le lezioni sono tenute dalla ditta aggiudicatrice dell’appalto, “Formatica srl” di Pisa, azienda di prim’ordine nell’erogazione di servizi volti alla formazione e alla certificazione informatica. Il corso gode, inoltre, della preziosa collaborazione dell’“Aica”, associazione no profit che, dal 1961, si occupa della divulgazione della cultura informatica.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni