“In soli tre mesi, dopo che alcune forze politiche, da parecchi anni (chi tre anni, chi cinque), hanno proposto le loro candidature a sindaco in una logica di chiusura o di visione puramente politica, guardando più agli interessi dei partiti nazionali o di gruppo, che a quelli della nostro amato paese, abbiamo sentito il dovere civico di offrire una visione nuova ai cittadini, a partire dal mondo del lavoro, delle professioni, delle categorie produttive, delle associazioni, del volontariato e da tutti coloro che hanno a cuore l’esclusivo interesse della nostra comunità attraverso il nostro programma, finalizzato a rilanciare l’esigenza di buone idee, di metodo, di cultura di governo, del senso forte delle istituzioni“.
Giusy Valenti, candidata sindaco di Priolo Gargallo alle amministrative dello scorso 10 giugno, analizza la tornata elettorale che ha visto nel comune del Siracusano, l’affermazione del “vecchio leone”, Pippo Gianni. La Valenti, dal canto proprio, aveva avanzato la propria candidatura con un progetto strettamente civico sostenuta dalla lista “Noi priolesi”. Un progetto che però, al netto del voto, non ha ricevuto il consenso sperato, visto che la candidata alla poltrona di primo cittadino ha ottenuto appena 666 preferenze.
Una campagna elettorale, quella di Priolo Gargallo, spesso dai toni accesi e condita da diversi atti intimidatori ad alcuni esponenti politici che hanno alzato all’inverosimile i toni. Ma la Valenti ha voluto prendere le distanze da questo clima infuocato. “Attraverso una campagna elettorale serena e cordiale mirata all’attacco solo dei contenuti degli altri miei competitor – prosegue – ho voluto trasmettere il messaggio che è essenziale lavorare tutti insieme per il bene comune. E’ questa la base del buon governo della città, che la rende bella, sana e accogliente, crocevia di iniziative e motore di uno sviluppo sostenibile e integrale. Occorre rilanciare i diritti della buona politica, la sua indipendenza, la sua idoneità specifica a servire il bene pubblico, ad agire in modo da diminuire le disuguaglianze, a promuovere con misure concrete il bene delle famiglie, a fornire una solida cornice di diritti – doveri”.
La candidata sindaco conclude la propria analisi con i complimenti agli eletti, ritenendo, nonostante il risultato elettorale, di aver raggiunto in soli tre mesi un “ottimo risultato che non disperderemo. Elogio ai vinti, ai coraggiosi, agli umili e ai generosi che hanno dato senza ricevere, ma per questo non disperano. Lavoriamo lo stesso tutti per il paese. Abbiamo bisogno di idee e passione civica. “Noi Priolesi con Giusy Valenti Sindaco”, prendiamo atto della scelta dei cittadini, facciamo i nostri migliori auguri al dottor Gianni per la sua vittoria e speriamo che riesca a risolvere i problemi che attanagliano il nostro paese con serietà e cultura di governo.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



