Ultime news

Priolo Gargallo, inaugurata la piazza a Melvin Jones

Una giornata assolata ha accolto la svelata della targa posta per intitolare una bella piazza a Melvin Jones, fondatore dei Lions, l’uomo che visse con l’idea che “non si può andare lontani finché non si fa qualcosa per qualcun altro”. La bella area adibita a piazzale è stata recentemente realizzata dal comune di Priolo Gargallo in quello che è il quartiere denominato San Foca, nella quale si erano dati appuntamento, per l’importante evento, cittadini e soci Lions.

La lapide marmorea, coperta dal tricolore, posta su due alte aste, svettava tra due gonfaloni Lions, quello del club di Priolo Gargallo e quello distrettuale. Erano presenti il Sindaco, Antonello Rizza, il Governatore di Sicilia dei Lions, Sebastiano Di Pietro, il Presidente del Club Priolo, dott. Giuseppe Fiducia, gli officers distrettuali Cirillo, Assenza e Copani e i soci Lions priolesi. I clubs sono costituiti da persone che credono nel valore del servizio e dell’aiuto alla comunità nel segno della solidarietà, che vivono ogni giorno con l’offerta del loro contributo sia economico che operativo.


Il dott. Fiducia ha ringraziato il Sindaco per la disponibilità nell’accogliere l’intenzione dei Lions di tale realizzazione, si è poi soffermato a spiegare gli obiettivi lionistici e le opere benefiche realizzate ogni anno nel mondo e quelle attuate dai lionisti locali. Il Governatore ha ribadito l’importanza di essere attivi nel campo della solidarietà, soffermandosi, in particolar modo, sul tema dell’ambiente, che ha caratterizzato la sua investitura. Il Sindaco ha ringraziato i Lions per il loro impegno sociale ed ha spiegato di essere disponibile a supportare iniziative che rendono onore al merito di quanti si spendono per il benessere comune, pertanto, come esempio la vita e l’iniziativa di Melvin Jones possano essere ricordati e costituire stimolo per gli altri.

Non molti i cittadini partecipanti, ma, quanti hanno assistito alla cerimonia di svelamento sono coloro che volevano garantire la propria presenza ad un evento, in cui si commemora il ricordo di una persona come Jones che, seppur fosse un cittadino americano, ha fatto germogliare anche a Priolo, grazie al club cittadino, il seme della solidarietà tra i tanti attivi soci. Melvin Jones creò, nel 1917, il Lions Clubs International, in cui ai soci non è permesso promuovere i propri interessi.

Jones si dedicò a tempo pieno ai Lions nella sede centrale di Chicago. Ricevette molti onori, nel 1945, quando rappresentò il Lions Clubs International come consulente ai lavori per l’Organizzazione delle Nazioni Unite a San Francisco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni