Ultime news

Priolo Gargallo: Sabato 12, esercitazione della Protezione civile all’ISAB, in notturna

ISAB Energy partecipa attivamente all’ esercitazione della Protezione Civile regionale organizzata a Priolo per il prossimo weekend. Sabato 12 maggio, a partire dalle ore 23 circa, è prevista la realizzazione di un’ emergenza simulata che impegnerà insieme al personale dello stabilimento ISAB Energy anche Protezione Civile locale, Vigili del Fuoco e Forze dell’ Ordine.

L’esercitazione prevede la simulazione di un incidente nell’ Unità “3800” dello stabilimento IGCC/SDA, impianto per la produzione di idrogeno. Lo scenario incidentale servirà a monitorare lo stato del sistema di sicurezza in caso del rilascio in atmosfera di syngas a causa della rottura improvvisa di una condotta.

L’emergenza simulata, molto particolare perché avviene in orario notturno, prevede dopo la diramazione dell’ “allarme blu” (quello che riguarda il più elevato livello di rischio) l’evacuazione dallo stabilimento di tutto il personale non coinvolto nel gestire la situazione di pericolo.

Come da procedura nei piani di emergenza dello stabilimento, l’esercitazione vedrà la convocazione del comitato di emergenza, deputato al coordinamento delle attività di messa in sicurezza degli impianti e alla comunicazione verso l’esterno dell’ andamento dell’ emergenza; quindi l’intervento dei Vigili del Fuoco del corpo nazionale e del servizio sanitario dello stabilimento e la simulazione di tutte le attività di messa in sicurezza degli impianti e dei dispositivi di protezione antincendio.

Al di fuori dell’ impianto ISAB Energy l’esercitazione prevede il dispiegamento dei mezzi di emergenza della Protezione Civile di Priolo e di controllo della viabilità intorno alla fabbrica interessata dall’esercitazione.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni