Ultime news

Priolo Gargallo, stanziati i fondi per la sostituzione della rete idrica

Si è tenuta ieri, 10 agosto 2012, presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, la conferenza stampa di presentazione dell’importante progetto volto alla sostituzione della rete idrica vetusta e/o in cattivo stato di conservazione del Comune di Priolo Gargallo. All’incontro hanno preso parte: il vice sindaco di Priolo Gargallo, Giovanni Parisi, l’assessore ai Lavori Pubblici, Paola Catanzaro, l’assessore all’Urbanistica, Santo Gozzo, l’assessore ai BB. CC., alla Pubblica Istruzione e alle Politiche lavorative, Salvatore Leanza, l’on. dep. reg. Vincenzo Vinciullo, i consiglieri comunali Sebastiano Boscarino, Paolo Marotta, Yuri Buonafede e Massimo Giannetto e il delegato del Pdl cittadino, Luigi Cartelli.

La manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica obsoleta di Priolo Gargallo, in particolare quella relativa al quartiere San Focà, riguarda uno degli ultimi atti approvati dalla Giunta Lombardo (deliberazione regionale n. 273 del 31 luglio 2012), rientrante nella linea di intervento a regia regionale 2.2.1.2, “Azioni di sostegno per il risparmio idrico”, dell’obiettivo operativo 2.2.1 dell’Asse 2 del P. O. FESR 2007/2013.

Sono davvero contento, ha affermato il vice sindaco, Giovanni Parisi, in quanto l’amministrazione Rizza si è dimostrata rapida a trovare delle soluzioni per attingere ai fondi. L’on. Vinciullo, in maniera tempestiva, ha perorato la causa e, senza demordere, è riuscito nell’intento, dato che l’intervento si dimostra indispensabile. Va detto, infatti, che la rete idrica di Priolo, in particolare quella di San Focà, necessita di manutenzione, in quanto risale a parecchie decine di anni addietro. Questa è l’ennesima chicca, che manifesta l’ottimo lavoro compiuto dal sindaco Rizza e dalla sua amministrazione, capace di guardare anche indietro, alle opere datate, che necessitano oggi di una riqualificazione”.

I fondi, inizialmente destinati a due interventi di sostituzione idrica in favore del Comune di Lentini, in seguito ad una sostituzione, adottata dall’Ato idrico di Siracusa, sono stati indirizzati al Comune di Priolo che, a differenza del primo, aveva consegnato gli impianti e le reti al gestore del servizio idrico integrato. Il notevole risultato, che ovvia all’errore iniziale, è stato ottenuto grazie alla tempestività dell’amministrazione priolese e alla caparbietà dell’on. Vincenzo Vinciullo, poi avallato dal D.D.G. n. 593 del 5 aprile 2012, con cui il Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti ha modificato definitivamente le linee di intervento iniziali.

Questa è la dimostrazione, ha dichiarato l’on. Vincenzo Vinciullo, di come si possano ottenere dei risultati concreti lavorando in equipe. Gli obiettivi possono essere raggiunti quando le differenti fasce della politica, nella fattispecie il Comune di Priolo e la deputazione regionale, collaborano per il bene comune. Purtroppo, a causa di un errore dell’Ato idrico aretuseo, Priolo non era stato inserito nel finanziamento, ma, grazie alla collaborazione con il sindaco Rizza e con l’intera Giunta comunale, abbiamo ovviato alla mancanza, attraverso delle mediazioni con le sedi opportune a Palermo e con lo stesso Ato idrico”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi