In tendenza

Prosegue lo sbarco dei 410 migranti arrivati ad Augusta: 4 i positivi

Sono stati trasferiti sulla nave quarantena “Aurelia”, che si trova nella rada e dove trascorreranno il necessario periodo di isolamento sanitario.

Sono 4 i migranti risultati positivi al covid  sui 410 arrivati l’altro ieri sera al porto commerciale di Augusta con la “Geo Barents”, la nave di Medici senza frontiere che li ha soccorsi in diverse operazioni nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Sono stati trasferiti sulla nave quarantena “Aurelia”, che si trova nella rada e dove trascorreranno il necessario periodo di isolamento sanitario. Qui sono stati portati anche poco più di un centinaio dei 210 migranti sbarcati ieri, nel gruppo c’erano anche 93 minori non accompagnati che sono stati trasferiti nei centri di accoglienza di Pozzallo e Siracusa.

Le operazioni di sbarco, coordinate da Prefettura di Siracusa e Commissariato di Augusta, sono cominciate nella tarda mattina, ma non si sono concluse anche perché, con le procedure sanitarie dei tamponi anticovid  da effettuare sulla nave i tempi si allungano ulteriormente. Riprendono oggi con lo sbarco dell’altra metà del gruppo che ha trascorso la notte sulla nave.

Fino a questo momento solo un migrante è stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Muscatello di Augusta per una presunta polmonite.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo