Ultime news

Provincia Di Siracusa: Premiato Il Liceo Classico “A. Di Rudini” Di Noto

Stamani, presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei partecipanti al progetto “La Shoah: recitare per cambiare”, una mostra documentaria sulla persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945.

Progetto svolto dagli studenti del Liceo Classico “Di Rudini” di Noto.
Presenti alla cerimonia il Presidente della Provincia On. Nicola Bono, l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, prof.ssa Giuseppina Ignaccolo, il Provveditore agli Studi di Siracusa, dott. Giuseppe Italia, il Preside del Liceo Classico “Di Rudini”, prof. Salvatore Magliocco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Noto, dott. Corrado Ferlisi ed una rappresentanza dell’istituto che ha realizzato il progetto.

Nel corso della cerimonia sono state proiettate alcune scene tratte dal “Processo di Dio” rappresentato dagli studenti in veste di attori.
“Questa iniziativa va vissuta – ha tenuto a sottolineare l’On. Bono – non nella sua accezione storica soltanto, ma proprio nella sua capacità di essere proiettata nel nostro presente e nel nostro futuro, affinché pagine così nere della storia non abbiano a ripetersi mai più”.

“La celebrazione della “Giornata del ricordo” ormai istituzionalizzata – ha aggiunto l’assessore Ignaccolo – ha una sua valenza sociale e di crescita solo se il ricordo è accompagnato da un’azione quotidiana. Un’azione che deve essere culturale contro ogni forma di prevaricazione razziale, politica e religiosa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni