Ultime news

Provincia Siracusa: conferenza dei capigruppo, fissate due sedute straordinarie su Parco degli Iblei e Carceri

Si è tenuta ieri mattina la conferenza dei capigruppo della Provincia Regionale di Siracusa. Il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, nell’aprire i lavori, ha sottolineato ai capigruppo ilfatto che ad oggi la Giunta provinciale non ha approvato né la proposta di bilancio consuntivo 2009 né quella di bilancio preventivo 2010, entrambe con scadenza ultima per l’approvazione alla data del 30 aprile prossimo.

“Sarà per noi impossibile, a causa dei ritardi che sta accumulando l’Amministrazione provinciale, approvare – ha detto Mangiafico – il bilancio preventivo entro il 30 aprile prossimo, si tratta di un comportamento da parte della Giunta irresponsabile e incomprensibile”.

La conferenza dei capigruppo, non avendo agli atti alcun provvedimento di bilancio trasmesso dalla Giunta, ha affrontato la programmazione dei lavori, soffermandosi quindi su altre questioni. Il 19 aprile alle ore 18 è stata fissata una seduta straordinaria sul procedimento di costituzione del Parco degli Iblei, alla quale saranno invitati tutti i sindaci del territorio e i componenti dell’apposito Comitato per la perimetrazione del parco. Il 24 aprile alle ore 10 è stata invece fissata la data per la seduta aperta che concluderà i lavori della Commissione speciale sulle carceri con la presentazione in aula della relazione finale.

I capigruppo hanno inoltre fornito al Presidente del Consiglio l’elenco completo dei consiglieri che andranno a comporre la speciale Commissione deliberata su Siracusa Risorse. Si tratta di Gaetano Amenta e Giuseppe Bastante per il Pdl, Roberto Getulio per l’Mpa, Domenico Nigro per l’Udc, Nino Iacono per l’Api, luciano Spicuglia per il Pd e Alessandro Acquaviva per il gruppo misto.

Al termine della conferenza dei capigruppo, il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “L’Amministrazione provinciale sta vivendo l’ennesima fase di ingessamento, di cui la mancata approvazione della proposta di bilancio di previsione è la cartina di tornasole, insieme alla mancata sostituzione degli assessori Meloni e Ignaccolo, le cui rubriche rimangono vacanti da quasi un mese, lasciando che in un periodo di così grande sofferenza economica per la cittadinanza provinciale nessun intervento di carattere sociale abbia interessato l’attività di questa Giunta da tre mesi a questa parte. Mi auguro che il Presidente della Provincia si assuma rapidamente l’onere di rilanciare l’intera attività amministrativa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni