Proficua riunione della giunta provinciale che ieri ha approvato una grande quantità di atti amministrativi su tutti i settori di competenza dell’Ente. Il presidente On. Nicola Bono, a conclusione della riunione, ha espresso la sua soddisfazione “per il lavoro della squadra assessoriale e dei funzionari della Provincia il cui impegno ha consentito il raggiungimento di questo importante risultato”.
Bono ha sottolineato “l’importante lavoro della giunta in cui emerge su tutti la conclusione, per quanto riguarda le competenze della mia amministrazione relative alla approvazione del Piano Territoriale Provinciale (PTP) . Uno strumento questo di fondamentale importanza per l’attuazione delle strategie di programmazione in tutto il territorio e per l’approvazione del quale ci siamo impegnati fin dal mio insediamento. Con la deliberazione di oggi viene approvato il progetto esecutivo e la conseguente trasmissione al Consiglio Provinciale per l’approvazione definitiva”.
Altro fondamentale provvedimento è per Bono l’approvazione del servizio di manutenzione e per l’assistenza tecnica alle apparecchiature della rete per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico. Ed inoltre sono state approvate le delibere che riguardano la partecipazione alle BIT di Milano e di Berlino, l’attivazione dei sistemi di vigilanza e televigilanza nelle scuole per l’anno scolastico 2010-2011, nonché l’approvazione di una serie di interventi di sostegno ad attività culturali, turistiche e di valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose legate alle festività natalizie.
La giunta ha anche approvato interventi per l’attribuzione di assegni di studio per l’assistenza ai ciechi e sordomuti poveri della provincia, ed a iniziative di animazione in favore dei detenuti delle tre case di reclusione del territorio.
Il Presidente, in merito alle numerose delibere in materia di manutenzione ordinaria e straordinaria delle viabilità, dichiara di essere “particolarmente soddisfatto per l’approvazione del progetto relativo alla eliminazione del dissesto stradale sulla provinciale SP 33 Francofonte-Ragameli, che costituisce per altro l’adempimento di un impegno assunto alcuni giorni orsono con il sindaco Castania, nonché per i lavori sulla strada provinciale 26 Rosolini-Pachino, sulla SP Palazzolo- Testa dell’Acqua-Noto e su molte altre arterie viarie provinciali danneggiate dalle recenti piogge torrenziali di ottobre – novembre scorso”.
“Segnalo altresì – ha detto Bono – l’importante intervento di rimozione, messa in sicurezza e successivo smaltimento di amianto rinvenuto dell’area di contrada Pizzuta a Siracusa, come richiesto dai cittadini residenti nella zona e dalla associazione Plemmirion“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



