Comincia con un seminario la lotta alle discariche abusive promossa e gestita dalla Provincia Regionale di Siracusa. L’iter della campagna è stato illustrato stamani dal presidente della provincia regionale di Siracusa, On Nicola Bono, che ha presieduto, assieme all’assessore all’Ambiente Enzo Reale, una riunione con la Polizia Provinciale e i responsabili delle Polizie Municipali dei 21 Comuni.
Il seminario, a cui parteciperanno agenti scelti dalle singole amministrazioni, si svolgerà la prossima settimana, probabilmente venerdì 12 febbraio, in una giornata full-immersion con approfondimenti in materia di reati ambientali e procedure per il controllo del territorio. Nei giorni scorsi, in sede di prefettura, era stato messo a punto l’accordo fra le forze dell’ordine e gli enti locali per la creazione di squadre miste.
“La provincia sarà divisa in 8 macro aree per razionalizzare le attività di controllo – ha detto Bono – Già dai prossimi giorni saranno effettuati controlli nei cantieri edili da cui parte spesso materiale che va a finire nelle discariche abusive. Mentre presso la polizia provinciale viene costituita una sala operativa, partirà anche l’affissione di manifesti che avviseranno i cittadini dell’avvio dell’operazione , ricordando sia le penalità a cui si può andare incontro, sia le procedure per un corretto e legale smaltimento dei rifiuti”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni