Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale di una mozione contro la discarica di contrada Bommiscuro nel comune di Noto, la decisione finale è stata presa ieri dalla Conferenza di servizio riunita a Palermo, a cui hanno partecipato il vice presidente della provincia di Siracusa ed assessore all’Ambiente Enzo Reale e l’assessore alla Viabilità e Lavori Pubblici Tino Di Rosolini, oltre al tecnico del settore Ing. Domenico Morello.
La discarica non sarà ingrandita: la provincia di Siracusa ha ribadito la sua contrarietà formale e sostanziale circa l’ampliamento di quel “mondezzaio” da decenni chiuso e che il gestore privato intende riaprire, chiedendo anche che, a prescindere dall’ampliamento, la stessa discarica vada urgentemente bonificata ai sensi del Decreto Legislativo 152 del 2006.
La bonifica compete al privato gestore e in sua vece al comune di Noto che anche in sede di conferenza dei servizi ha ribadito di non procedere a variante del Piano Regolatore che sarebbe necessaria per l’ampliamento del stessa discarica.
Se il comune di Noto non fosse in grado di procedere alla bonifica, è previsto per legge che sia la Regione Siciliana, in sostituzione, a svolgere questa attività.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni