Una delegazione dell’Organizzazione Sindacale dell’O.S.A.P.P., composta dal Vice Segretario Generale Dr. Domenico Nicotra, dal Segretario Regionale e dal Segretario Provinciale, ha incontrato ieri il Presidente del Consiglio Provinciale di Siracusa, Michele Mangiafico, e il presidente della Commissione Speciale per la situazione penitenziaria della provincia di Siracusa, Carmelo Spataro.
“L’O.S.A.P.P. – dice il Vice Segretario Generale – nell’ambito dell’incontro ha chiesto al Presidente della Commissione, Dott. Carmelo Spataro, che la commissione valuti e chieda la costruzione di un nuovo Istituto Penitenziario Circondariale che consenta di decongestionare l’attuale Casa Circondariale, la quale per effetto del costante aumento della popolazione detenuta è ormai prossima al collasso”.
Sempre nell’ambito dello stesso incontro il Dr. Nicotra ha posto l’attenzione sull’altra realtà penitenziaria nella provincia siracusana, e cioè la Casa di Reclusione di Augusta.
Il Vice Segretario Generale ha sottolineato che nell’Istituto di Augusta si registra la più alta carenza d’organico della Sicilia e forse anche dell’intera Repubblica Italiana e pertanto è necessario ed opportuno anche un intervento della Commissione per sensibilizzare la politica ed i vertici dell’Amministrazione Penitenziaria perché si colmi, almeno in parte, tale lacuna.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


