Stamani il presidente della provincia di Siracusa On.le Nicola Bono ha ricevuto una delegazione di lavoratori della SITECO, società che a Marina di Melilli realizza impianti eolici e che oggi si trova in difficoltà per il blocco delle commesse dovuto alle mancate autorizzazioni regionali.
Alla riunione hanno partecipato gli assessori regionali all’Industria, On.le Pippo Gianni, e all’Ambiente, Pippo Sorbello, oltre ai rappresentanti dei lavorati guidati dai sindacalisti Getulio, Faranda e Catinella, e a rappresentanti della società SITECO.
Dopo ampia discussione e con la mediazione e l’intervento del presidente Bono, si è convenuto di aggiornarsi ad una ulteriore riunione che si terrà il prossimo sabato, alle ore 11, sempre presso la Provincia regionale.
Si è trovato, comunque, l’accordo su tre punti. Il primo riguarda l’eliminazione della retroattività delle istanze di autorizzazione per la costruzione di nuovi impianti eolici; il secondo riguarda lo sblocco delle conferenze dei servizi per altre autorizzazioni; e il terzo punto prevede la verifica sulle autorizzazioni già concesse ed utili per dare una risposta alle problematiche occupazionali nella provincia di Siracusa.
Di questi temi si parlerà anche domani in sede di giunta regionale convocata dal presidente Lombardo al quale il presidente Bono invierà una sua lettera per sollecitare una positiva soluzione della vertenza che rischia di far perdere centinaia di posti di lavoro nel siracusano.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni