Punta Delle Formiche: Arenata La Nave Mercantile “Partner 1” Dalle Piccole Antille

Impegnati da ieri mattina gli uomini della Capitaneria di Porto di Siracusa e dell’Ufficio locale marittimo di Portopalo per dare soccorso alla nave mercantile “Partner 1”, incagliatasi nel mare di Punta delle Formiche a Portopalo.
Le operazioni di assistenza si sono presentate subito difficili a causa delle condizioni meteo marine non favorevoli.

Il mercantile batte bandiera Saint Vincent Granadine e fa capo ad uno stato insulare di 125 isole facenti parte delle piccole Antille, uno di quei paradisi dei Caraibi, la cui economia è legata ai registri navali.

Il comandante e le undici persone dell’equipaggio non corrono pericoli: non si sono verificate infatti infiltrazioni d’acqua nello scafo. Dagli accertamenti fatti dal personale militare della Capitaneria giunto in soccorso della “Partner 1”, non è emersa alcuna circostanza che possa far ritenere che dalla nave fuoriescano sostanze inquinanti o comunque dannose per l’ambiente marino.

Tutto sotto controllo quindi tranne il fatto che la nave resta incagliata nella zona sud, a Punta delle Formiche, ma è già stato programmato un piano tecnico-operativo di disincaglio.

Per le operazioni, che saranno attuate non appena le condizioni meteo marine lo permetteranno, è previsto anche l’impiego di rimorchiatori della locale società Augustea e dei mezzi navali del gruppo ormeggiatori.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo