In tendenza

Querelle tra il deputato Auteri e il preside del “Da Vinci” di Floridia, il Provveditorato: “vicenda chiarita grazie al dialogo tra le parti”

Il Provveditorato, svolgendo attività di mediazione, ha messo la parola fine alla vicenda. "L’auspicio è quello di una proficua collaborazione fra le due istituzioni."

La querelle tra il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri e il dirigente scolastico del Liceo Leonardo da Vinci di Floridia sembra essere definitivamente rientrata. A porre la parola “fine” con un’attività di mediazione tra le parti è stato il Provveditorato di Siracusa, che con una nota ufficiale a firma della dirigente dell’ufficio provinciale, Angela Fontana, ha comunicato l’esito del proprio intervento sulla vicenda. Tutto era nato dalle parole di due giorni fa del parlamentare regionale che aveva attaccato l’istituto sostenendo che una docente avrebbe buttato fuori dall’aula due studenti perchè “responsabili” di aver indossato braccialetti del partito di Giorgia Meloni. A stretto giro era arrivata la smentita da parte del dirigente scolastico, Marcello Pisani, il quale aveva dichiarato che nei confronti dei due allievi “non è stata disposta alcuna sospensione, provvedimento che – se fino a tre giorni – può emettere solo il dirigente scolastico. Nel caso esiste nemmeno una nota sul registro contro i due alunni”. 

Una smentita poco gradita da Auteri che, sempre nella serata di mercoledì scorso aveva annunciato la volontà di scrivere al Provveditore per chiarire i contorni della vicenda. E oggi, lo stesso Provveditorato è intervenuto affermando come a seguito richiesta da parte del deputato regionale di FdI, Carlo Auteri, l’ufficio di Siracusa “effettuati gli accertamenti del caso, si è pervenuti, per la disponibilità al dialogo delle parti, a chiarimenti su tutta la vicenda con rientro della situazione sia da parte del dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Floridia, sia del deputato regionale Ars Sicilia Carlo Auteri. L’auspicio – conclude la nota del Provveditorato – è quello di una proficua collaborazione fra le due istituzioni.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo