Ultime news

REACH: una nuova disciplina per le sostanze chimiche

Organizzato dalla Confindustria Confindustria di Siracusa nel Salone Ugo Gianformaggio si terrà mercoledì 16 luglio per l’intera giornata un Workshop sulla nuova disciplina per le sostanze chimiche e gli adempimenti per il settore petrolifero”.

E’ un ciclo di iniziative che il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto dell’IPI (Istituto per la Promozione Industriale) e in collaborazione con Confindustria, Federchimica ed Unione Petrolifera, sta organizzando in diversi distretti industriali per la migliore diffusione dell’informazione sugli adempimenti previsti dal Regolamento REACH.

Ma vediamo, per i non addetti ai lavori, di cosa si tratta:

Dal 1° giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio che sostituisce buona parte della legislazione comunitaria attualmente in vigore in materia di sostanze chimiche e introduce un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione.
Dal 1° giugno 2008 le imprese devono procedere alla registrazione delle sostanze non soggette a regime transitorio. Le imprese hanno altresì la possibilità di pre-registrare le sostanze chimiche soggette al regime transitorio tra il 1° giugno 2008 e il 1° dicembre 2008. La pre-registrazione delle sostanze consente alle imprese di beneficiare dei termini transitori per la Registrazione delle sostanze esistenti (“phase-in”).
Il Workshop prevede nella sessione mattudina il carattere generale sulle novità introdotte dal Regolamento REACH e gli adempimenti per le imprese; la sessione pomeridiana si concentrerà invece sull’analisi degli effetti del REACH nel settore del petrolifero, con particolare attenzione alle implicazioni per gli utilizzatori a valle.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni