“Amori tossici”: al via la stagione teatrale al teatro Alfeo. Ne parliamo con Tuccitto e Mauceri

“Amori tossici”: al via la stagione teatrale al teatro Alfeo. Ne parliamo con Tuccitto e Mauceri

In tendenza

Regalare un sorriso ai bambini in ospedale: la mission dei volontari di CarovanaClown in Pediatria

L'appello al sindaco: "chiediamo una struttura in cui tutto il mondo del volontariato possa ritrovarsi per organizzare le giornate di formazione"

Regalano un sorriso, una gioia, un momento di spensieratezza nel reparto di Pediatria dell’Umberto I e nelle case famiglia o di riposo. Loro sono i volontari di CarovanaClown, gente comune che, quotidianamente, riesce a ricavarsi qualche ora da donare agli altri. Che siano bambini, che siano anziani, che siano malati o soli. Come lo fanno? Con lo strumento più semplice e allo stesso tempo più “unico” che l’essere umano abbia: l’empatia. Questa è il trigger che aziona tutto: il consenso per entrare nella camera dell’ospedale, per giocare con i più piccoli e per costruire storie divertenti attorno a un semplice palloncino.

“Chiunque può fare il clown – hanno detto durante un’intervista Vitaliana Oliva e Marco Fiorucci – non servono caratteristiche particolari.” CarovanaClown circa 12 anni fa a Siracusa, e adesso è presente in ospedale con il Pronto soccorso della risata.

“Cerchiamo di essere presenti tutti i giorni, mattina e pomeriggio – spiegano – La cosa più difficile non è fare i turni per garantire la nostra presenza in corsia, quanto più non cadere nel burnout, e quindi non portare a casa determinate immagini”.

Vitaliana e Marco raccontano della loro esperienza con i nasi rossi, oggetto che per loro è fonte di forza, con gli occhi carichi di emozione. Con orgoglio raccontano del loro prossimo appuntamento nel campo della formazione: un workshop a Napoli con Patch Adams.

CarovanaClown, però, ha bisogno anche di un sostegno da parte dell’Amministrazione: “chiediamo una struttura in cui tutto il mondo del volontariato possa ritrovarsi per organizzare le giornate di formazione”. Giornate in cui si crea il clown del domani.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni