Vigili del Fuoco in provincia di Siracusa, sedi fatiscenti e carenze strutturali: l’appello dei sindacati

Ospiti in studio Giovanni Di Raimondo, coordinatore provinciale Usb e Francesco Anzalone segretario provinciale Conapo

Ultime news

Restituita Ad Ortigia L’Ex Chiesa Di San Francesco Da Paola

Nei prossimi giorni sarà effettuato il collaudo delle opere di recupero che hanno interessato l’ex chiesa di San Francesco da Paola e l’annesso convento dei Minimi.

I lavori hanno riguardato il consolidamento statico della struttura, l’adeguamento degli impianti e la sistemazione degli interni, adesso funzionali e nella piena disponibilità dell’amministrazione per gli scopi cui vorrà destinarla.

Stamani i tecnici hanno provveduto a rimuovere le transenne nei tratti di via della Giudecca e via Giuseppe Logoteta interessati ai lavori, rendendo pienamente visibile la facciata ristrutturata dell’ex convento.
Il cantiere è quasi ultimato: restano da rimuovere i cavi elettrici sul prospetto, che saranno interrati, e la cabina che troverà sistemazione all’interno dello stabile. Queste opere, di competenza dell’Enel, dovrebbero essere avviate a breve.

“Con la rimozione delle transenne del cantiere
– ha dichiarato Ferdinando Messina, assessore con delega ad Ortigia – restituiamo intanto alla piena visibilità dei cittadini e dei turisti questa importante opera di Ortigia. Per la sua piena fruizione dobbiamo aspettare qualche giorno, il tempo dei collaudi di legge.

La soddisfazione mia è piena, l’ho subito condivisa con il sindaco, Roberto Visentin, che era assessore di questa città quando l’opera di recupero fu avviata. Fu grazie all’impegno dell’allora assessore Visentin, grazie ad un finanziamento di 6 milioni di Euro a valere sul Pit, che l’opera si è potuta completare”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del consiglio di circoscrizione Ortigia, Salvatore Scarso.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni