In tendenza

Siracusa, riconoscimento d’eccellenza al Puparo Daniel Mauceri dalla Michelangelo Foundation

Daniel Mauceri, il mastro Puparo di Siracusa e presidente della nuova associazione “Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri”, è l’artista siciliano a essere stato scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opera dei Pupi tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa

L’Opera dei Pupi nel tempo non smette di appassionare. L’antica arte siciliana, già riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2008, continua ad affascinare il cuore dei siciliani e ad attrarre l’attenzione degli esperti d’arte a livello internazionale.

Daniel Mauceri, il mastro Puparo di Siracusa e presidente della nuova associazione “Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri”, è l’artista siciliano a essere stato scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opera dei Pupi tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa.

Da oggi, pertanto, l’antica arte pupara siciliana, con le sue peculiarità siracusane come la lavorazione della cartapesta nel suo caso, sarà inclusa nella Homo Faber Guide, che raccoglie e traccia per ogni Paese i nomi degli artigiani e i luoghi dove ancora risiedono forme creative tradizionali che resistono alla velocità del tempo grazie alla capacità di sapersi reinterpretare.

“Sono contento e orgoglioso di poter rappresentare la tradizione pupara siciliana nella selezione Homo Faber. Mi adopererò sempre affinché da qui i paladini dell’Opera dei Pupi possano arrivare ovunque”, dichiara l’artista.

LA FONDAZIONE

La Michelangelo Foundation è un’organizzazione internazionale senza fine di lucro la cui missione è valorizzare e preservare i mestieri d’arte, rinforzandone i legami con il mondo del design. Essa sostiene gli eccezionali maestri d’arte che, in tutta Europa, impiegano al meglio questa dote e che, avvalendosi di antiche tradizioni, conoscenze e competenze, realizzano oggetti che mantengono immutato il loro valore nel tempo. Ognuno dei maestri d’arte scelti rappresenta l’eccellenza nei rispettivi campi e la selezione avviene tramite i criteri identificati dal gruppo di ricercatori che ha identificato i concetti che sono alla base dei mestieri d’arte: autenticità, competenza, artigianalità, creatività, innovazione, interpretazione, originalità e talento. Gli artisti selezionati sono rappresentati da un Cultural Council, a cui è affidato il monitoraggio del livello qualitativo delle loro opere. Per maggiori info: www.michelangelofoundation.org

DANIEL MAUCERI

Maestro Puparo da tre generazioni, realizza i suoi Pupi siciliani nel laboratorio di via della Giudecca 17 nell’isola di Ortigia, Siracusa. Dall’arte pupara e dalla tecnica della lavorazione in cartapesta ereditata dal nonno, Alfredo Vaccaro, ha ampliato l’ambito delle sue creazioni ai monili e alle statue sacre. Le sue creazioni sono arrivate da Ortigia in tutto il mondo.
Tutte le informazioni sulla sua attività sono disponibili qui www.danielmauceri.com


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo