In tendenza

Rinnovata la tradizione del battesimo del mare per gli studenti del Rizza di Siracusa

Gli studenti, accompagnati dal corpo docente, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’iniziativa, che li ha visti imbarcare su una unità messa a disposizione del locale Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli per un giro illustrativo della baia di Santa Panagia

Nella mattinata odierna la Capitaneria di Porto di Siracusa – Sezione staccata di Santa Panagia – ha aperto le proprie porte agli studenti delle prime classi dell’istituto “A. Rizza”, rinnovando la tradizione del battesimo del mare anche per quest’anno scolastico.

Hanno fatto gli onori di casa il Capitano di Vascello C.V. (CP) Antonio Cacciatore, Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, e il Capitano di Fregata C.F. (CP) Santi Caminiti, Capo Servizio della Sezione Staccata di Santa Panagia, i quali hanno salutato i convenuti e manifestato il proprio compiacimento per il percorso scolastico intrapreso che, al compimento, li proietterà nel mondo del lavoro quali futuri operatori del mare.

Gli studenti, accompagnati dal corpo docente, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’iniziativa, che li ha visti imbarcare su una unità messa a disposizione del locale Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli per un giro illustrativo della baia di Santa Panagia. Successivamente gli studenti hanno visitato gli uffici della Sezione Staccata della Capitaneria di Porto di Siracusa, dove sono stati illustrati loro i compiti d’Istituto della Guardia Costiera e le specifiche competenze svolte in un contesto portuale particolare, quale il porto rifugio della Baia di Santa Panagia.

Un saluto particolare è stato reso da Don Claudio Magro della Stella Maris locale, associazione che rappresenta il punto di riferimento dei marittimi di tutto il mondo che scalano il complesso portuale siracusano, in collaborazione con il welfare della Gente di Mare, per un sostegno spirituale ed all’occorrenza anche materiale per coloro che si trovino ad affrontare temporanee situazioni di difficoltà.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni