Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera che il siracusano Francesco Candelari, già vice presidente del quartiere Santa Lucia, ha inviato al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Nella sua missiva, Candelari chiede al primo cittadino della città lagunare di poter accogliere e dare udienza a una ristretta delegazione di siracusani per poter affrontare la discussione su un possibile ritorno definitivo del corpo di Santa Lucia a Siracusa.
“Gentile Signor Sindaco luigi Brugnaro. Mi chiamo Francesco Candelari e le scrivo dalla città di Siracusa. Sono farmacista ed ex Vicepresidente di uno dei Consigli di Quartiere di Siracusa che prende il nome dalla amata Patrona della nostra città, ossia “Santa Lucia” Martire Siracusana.
Nel mio lavoro quotidiano di farmacista ascolto i miei concittadini e respiro quotidianamente il senso di fede che attraversa tutto il quartiere, e che rispecchia la profonda devozione di tutta la città di Siracusa per Santa Lucia.
Ed è proprio a proposito di Santa Lucia che Le scrivo: dal lontano anno 1204 le spoglie mortali della Santa giacciono nella Chiesa di San Geremia a Venezia. Sino a oggi, nonostante numerose richieste e un ultimo tentativo compiuto nell’anno 2006, tali spoglie ci sono sempre state rifiutate.
Per questo motivo Le chiedo di prendere in considerazione la possibilità di dare audizione a una nostra ristretta delegazione per poter parlare di tale argomento, così da regalare una speranza a tutti i siracusani che da tanto tempo aspettano il ritorno della loro Santa nel suo naturale alveo d’appartenenza.
Da sette anni scrivo una supplica ogni 13 dicembre al Santo Padre chiedendo un’udienza privata, in modo da potergli esprimere e spiegare l’amore di un intero popolo per Santa Lucia, un amore incondizionato ed eterno che alberga inalterato da quasi duemila anni nei cuori di tutti noi fedeli siracusani, per chiedergli che interceda sul ritorno delle spoglie mortali della nostra Santa Patrona a Siracusa.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni