E’ stata inaugurata stamattina un’area attrezzata per la pratica della Calistenia nella sede di via Meli dell’istituto superiore “Paolo Calleri” di Pachino.
“Alla sede di Rosolini – ha dichiarato il dirigente scolastico, Barbara Nanè – mancava un’area attrezzata per l’attività fisica. Prima gli studenti utilizzavano il tensostatico o il cortile, che non è adeguato e a norma. Così abbiamo voluto dare una opportunità ai ragazzi di fare attività sportiva in un’ara attrezzata e sicura”
Si tratta di uno spazio sportivo didattico, realizzato con i fondi del decreto Rilancio”, dedicato alla nuova disciplina della Calistenia che punta allo sviluppo di forza, coordinazione, equilibrio ed elasticità per mezzo di appositi esercizi. Si tratta essenzialmente di movimenti a corpo libero che non richiedono, quindi, particolari attrezzi.
A tagliare il nastro il campione di Calistenia, l’avolese Viky Santoro, 25 anni e un curriculum degno di nota: nella top 5 ai campionati italiani 2014 a Cervia ( prima esperienza ), primo posto al campionato del sud Italia a Cagliari 2015, quarto posto ai campionati italiani di Rimini wellnes 2015, nella top 10 ai campionati internazionali King of the bar a Colonia alla fiera mondiale del fitness 2016. Poi anche un quarto posto agli internazionali di Riccione nel 2016, finalista di Italia’s got talent ad aprile del 2017, nella top 5 alle SWUB ( mondiali in Spagna ) maggio 2017, terzo posto ai campionati italiani a Rimini wellnes maggio 2017 e quarto posto alle SWUB 2 ( mondiali in Spagna ) maggio 2018.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo