fbpx

Sabato e domenica “Melilli in festa”

Dopo l’evento dello scorso 29 maggio relativo alla presentazione dei lavori dell’attività “Ri-appropriamoci dei nostri luoghi”, i giovani dell’Apq di Melilli si ripropongono con il “Festival dei giovani Apq Melilli in festa”.

Una due giorni, sabato 8 e domenica 9 giugno, che prevede il coinvolgimento di gruppi musicali e teatrali, associazioni sportive e artigianali. Quella del Festival riguarda l’attività conclusiva dell’Azione I del progetto, finanziato dalla Regione Siciliana in accordo con il Ministero della Gioventù, promosso dal Comune di Melilli e dal Comune di Augusta “La città del futuro a misura dei giovani”.

Gli esperti dell’Apq-Giovani protagonisti di sé e del territorio, che hanno ideato e concretizzato questa attività sono: Cristina Elia, coordinatrice del progetto, Angela Campisi, Daniela Crimi, Edoardo Di Mauro, Carmen Marino, Natalia Russitto e Simona Saraceno.

Il fine settimana vedrà quindi la conclusione dei workshop che sono stati realizzati in questi mesi. Difatti la Consulta Giovanile di Melilli, partner del progetto stesso ed espressione massima dell’aggregazione giovanile del luogo, ha organizzato per il Festival un Concerto di gruppi musicali locali, che avrà luogo in Piazza S. Sebastiano giorno 8 con inizio alle 20,00.

Lo stesso giorno, nello stesso luogo, a partire dalle ore 18,00, le associazioni “Artigianato puro melillese” e “ Betta Filava”, esporranno i loro lavori, provvedendo anche ad organizzare dei laboratori creativi. Inoltre la Marching Band allieterà le vie principali del paese attraverso allegre melodie, mentre il Circolo Fotografico di Melilli utilizzerà il loggiato settecentesco di Piazza San Sebastiano per allestire una Mostra Fotografica “Melilli e dintorni”, e le associazioni di volontariato la Misericordia e la Fratres illustreranno, con esempi pratici, le tecniche di primo soccorso. Prenderà parte all’evento anche lo Sportello Antiviolenza Le Nereidi che realizzerà un flash mob. Entrambe le ultime iniziative si svolgeranno in Piazza S. Sebastiano.

Domenica 9 giugno, alle 10, nei locali di Via Gorizia del Palamelilli, nell’ambito dell’Azione II del progetto Apq, “Educare alla Legalità”, si terrà un quadrangolare di calcio A5 organizzato dall’associazione sportiva locale “Rinascita Melillese”. Alla stessa ora, in Piazza S. Sebastiano, saranno riaperti gli stand per l’esposizione dei lavori e i laboratori creativi delle due associazioni artigianali coinvolte, nonché la Mostra Fotografica del locale Circolo Fotografico. La sera dello stesso giorno, alle 20 e 30, si aprirà il sipario sulla parodia de I Promessi Sposi, messa in scena in lingua dialettale dal Gruppo Teatro ’76.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo