Un sacchetto di spazzatura bruciato è stato trovato questa mattina davanti alla sede dell’associazione Lamba Doria, in viale Luigi Cadorna a Siracusa. L’episodio, avvenuto nella notte, ha suscitato immediate reazioni di solidarietà da parte del mondo politico cittadino.
A intervenire è stato Paolo Romano, Coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Siracusa, che ha voluto esprimere la propria vicinanza al Presidente dell’associazione, Dottore Alberto Moscuzza, e a tutti gli associati.
“Esprimo, a nome mio personale e di Fratelli d’Italia Siracusa, la più sincera solidarietà e la piena vicinanza al Presidente dell’Associazione Lamba Doria, Dottore Alberto Moscuzza, e a tutti i suoi associati per il vile gesto compiuto questa notte ai danni della sede dell’associazione”, ha dichiarato Romano.
“Un atto di questo genere non può essere sottovalutato né considerato una semplice bravata. Colpire una sede associativa significa colpire un luogo di aggregazione, di impegno e di memoria, oltre alle persone che quotidianamente dedicano tempo e passione alla propria comunità”, ha aggiunto il coordinatore cittadino, sottolineando il ruolo dell’Associazione Lamba Doria “impegnata nella valorizzazione della memoria storica e nella promozione della cultura e della conoscenza del nostro territorio”.
Romano ha quindi lanciato un appello affinché “gesti intimidatori o vandalici” vengano “condannati con fermezza da tutte le forze politiche e dalla società civile”, esprimendo fiducia nel lavoro delle Forze dell’Ordine “affinché possano essere individuati al più presto i responsabili e accertate le motivazioni alla base di quanto accaduto”.
“Al Presidente e a tutti gli amici dell’Associazione Lamba Doria rinnoviamo la nostra vicinanza: non siete soli”, ha concluso Romano. “Fratelli d’Italia Siracusa è al vostro fianco e continuerà a sostenere chi, con passione e spirito di servizio, contribuisce alla vita culturale e sociale della nostra città.”
“La Sezione di Siracusa dell’Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce esprime la propria ferma condanna per il grave atto vandalico subito dall’Associazione Culturale Lamba Doria. – dichiara Alessandro Maiolino, presidente della Sezione di Siracusa Opera Nazionale per i Caduti senza Croce – Al Presidente Alberto Moscuzza, al Consiglio Direttivo e a tutti i soci dell’Associazione giungano la nostra piena solidarietà e vicinanza. Confidiamo nell’operato delle Forze dell’Ordine, affinché venga fatta piena luce sull’accaduto e possano essere individuati il responsabile o i responsabili di questo deplorevole gesto”