Si inaugurerà sabato 28 settembre alle ore 19:00 presso lo spazio espositivo di Fototeca Siracusana – Largo Empedocle 9, Siracusa – la personale fotografica “SALSEDINE” di Stefania Genovese con la presentazione del critico di fotografia Giuseppe Cicozzetti. Fototeca Siracusana apre la stagione 2024-25 con un omaggio alla fotografia dei sentimenti, ossia quel genere di fotografia che mostra ciò che non è possibile riprendere con uno scatto nella realtà tangibile delle cose. Lo si può riscontrare in molte espressioni di fotografia contemporanea che adoperano sempre più frequentemente il linguaggio di immagini evocatrici che – tramite un fil rouge che le unisce in sequenza – narrano il sentimento, l’emozione, il senso impalpabile della storia che l’autore vuole comunicare.
Ne è un esempio “Salsedine”, il titolo delle mostra di Stefania Genovese che affida alle fotografie la narrazione del suo legame filiale con il padre. “Salsedine” è una storia privata, delicata, tessuta con le foto di famiglia ritrovate, vecchie polaroid o istantanee abbinate a scatti attuali nell’intreccio di vite familiari che mostrano un uomo che ama il mare da sempre e che, come la sua famiglia, è parte di se stesso, come lui è parte della famiglia.
“Papà rappresenta il mare in tutte le sue declinazioni. Solo quando è cullato dalle onde, quando è accarezzato dal vento si sente felice.” Dice l’autrice, consapevole di condividere le stesse emozioni che ritroviamo nelle foto dei ricordi di famiglia ogni volta che le guardiamo, scoprendone di nuove, inaspettate, per nuovi significati e un nuovo presente di memoria in una inconscia verifica con le immagini di oggi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni