Ultime news

Sanità Siracusa, Vinciullo su 118 Ortigia: “Si assegni almeno un’auto medicalizzata per ore notturne”

“Non avendo voluto il Governo regionale in carica assicurare, ai cittadini di Ortigia e alle migliaia di turisti che giorno e notte visitano uno dei più importanti centri storici esistenti al mondo, il servizio ambulanza 24 ore su 24 e, in attesa di ricevere una risposta definitiva da parte dell’assessore regionale alla Sanità, bisogna dotare la postazione di Ortigia di un’automedicalizzata dalle ore 20.00 alle ore 08.00”.

A chiederlo, con un’interrogazione, è il Deputato regionale, On. Vincenzo Vinciullo, Segretario della Commissione “Servizi Sociali e Sanitari”, che afferma: “Nonostante i numerosi solleciti giunti da tutte le forze politiche, sindacali e sociali, a oggi, non è stato possibile attivare il servizio di Emergenza Urgenza 118 h 24 nell’isola di Ortigia. Per questo motivo, non appena Seus 118 si doterà di automedicalizzate, chiederò che uno di questi mezzi venga destinato alla città di Siracusa e, in modo particolare, a coloro che risiedono nel centro storico del capoluogo”.


“Non occorre ricordare – aggiunge Vinciullo – come la soppressione del servizio durante le ore notturne sia stato aspramente contestato tanto dai residenti quanto dalle migliaia di turisti che, ogni anno, visitano la capitale della Magna Grecia e che, nelle ore notturne, non si trovano nelle condizioni di poter usufruire di un servizio degno della nostra città”. L’utilizzo di un’automedicalizzata durante la notte, secondo Vinciullo, consentirebbe “di supplire ai tagli attuati dal Governo e ridarebbe la necessaria serenità a quanti, oggi, soprattutto durante i fine settimana, vedono il centro storico della città affollato e quindi irraggiungibile dai mezzi privati di soccorso”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni