Nessuna sospensiva e nessuna sentenza semplificata: per il ricorso sullo scioglimento del Consiglio comunale di Solarino si va direttamente nel merito. E l’udienza è stata fissata tra 4 mesi, vale a dire il 25 giugno 2024.
A darne notizia è stato il sindaco del comune del Siracusano, Peppe Germano. Il ricorso alla giustizia amministrativa è stato avanzato dai sei consiglieri di opposizione, nello specifico l’ex sindaco Seby Scorpo, Carmelo Carpinteri, Savatore Oliva, Giuseppe Pelligra, Concetta Pricone ed Emilio Terranova a seguito del decreto di scioglimento del civico consesso decretato dalla Regione dopo le dimissioni in massa di sei consiglieri comunali sui 12 totali previsti per Solarino. La Regione, con decreto firmato dal presidente Renato Schifani, ha rilevato infatti che le dimissioni della “maggioranza assoluta” dei componenti hanno determinato la riduzione della composizione del Consiglio comunale in misura tale da non consentire il raggiungimento del numero legale minimo per la funzionalità dell’organo.
Ma è proprio su questo punto che verte il ricorso dei sei consiglieri di opposizione che oggi, tramite il proprio legale, hanno chiesto al Tar di Catania di passare direttamente all’udienza di merito. Per adesso, quindi, il sindaco Germano potrà proseguire la propria azione amministrativa senza il contraddittorio del Consiglio comunale, in attesa che a giugno il Tar si pronunci. In uno o nell’altro senso.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni