Ultime news

Scuola: “Rete Minerva”, a Siracusa Seminario per Docenti e Dirigenti

La “rete Minerva”, formata da cinque istituti comprensivi e promossa dai dirigenti scolastici Giusi Garrasi, direttrice responsabile del progetto e scuola capofila, Carmela Fronte, Angela Cucinotta, Pinella Giuffrida e Giovannella Strano, nel contesto dei progetti sulla legalità approvati dalla Regione Sicilia, ha organizzato a partire da domani, venerdì 5 febbraio 2010, alle ore 15,30, presso l’Istituto tecnico commerciale “A. Rizza” di Siracusa, il primo seminario di formazione docenti e dirigenti scolastici sul tema “Regole, ordinamento e costituzione”.

La formazione di docenti e dirigenti, che rappresenta la prima fase del progetto, sarà tenuta dalla professoressa Francesca Leotta, docente universitaria di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

La seconda fase del progetto prevede la diretta applicazione della formazione nelle attività laboratoriali che vedranno impegnati gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi della secondaria di I grado in un lavoro di ricerca e produzione di giornali di classe e documentari.

I lavori effettuati dagli studenti e le relazioni presentare dalla professoressa Francesca Leotta, oltre a costituire atti ufficiali del lavoro svolto, costituiranno parte integrante della sperimentazione su “Cittadinanza e Costituzione”. che a partire da quest’anno fanno parte della riforma del primo ciclo di istruzione scolastica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni