Con il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra

Con il deputato nazionale del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra

In tendenza

“Sei andato via da eroe”: gli amici ricordano Vito Bugliarello, il ragazzo con il cuore grande |Il corpo è stato ritrovato oggi

Tanti i messaggi di cordoglio di amici ancora increduli, arrabbiati con il destino, consolati solo dall'idea di aver conosciuto un eroe

“Un ragazzo introverso, dolce e con il cuore grande”. E ancora “Un ragazzo buono, generoso e altruista”...che “è andato via da eroe”.

Sono solo alcuni dei commenti che si leggono sui social dopo la morte di Vito Bugliarello, il 35enne originario di Floridia che ha perso la vita nel tentativo di soccorrere due ragazzi caduti a mare nei pressi della zona Marchesa, tra Avola e Siracusa.

Vito è descritto come un ragazzo perbene, semplice e dinamico. Un ragazzo altruista, con la passione delle passeggiate all’aperto e del trekking. E proprio questa passione, assieme al grande senso di altruismo gli è costata cara.

Il suo corpo è stato ritrovato ieri pomeriggio: una scena straziante quella che si è presentata davanti agli occhi delle squadre di soccorritori che per 20 ore hanno setacciato tutto lo specchio d’acqua antistante agli scogli dove era stato avvistato l’ultima volta.

Una dinamica tutta da ricostruire ma che, al netto di alcuni dettagli ancora da limare evidenzia il grande gesto da eroe di Vito: ha provato a soccorrere chi era caduto in acqua ma sarebbe scivolato senza poi riuscire a tornare a riva. Il suo cadavere è stato trovato a circa 40 metri dal punto in cui sarebbe scivolato in acqua, incastrato tra le rocce: recuperato, è stato portato prima a riva e poi all’obitorio  di Siracusa. Resta da capire se sarà aperta un’inchiesta e sarà necessario svolgere l’esame autoptico, opzione che potrebbe ritardare le operazioni di consegna della salma alla famiglia.

Era sempre col sorriso sulle labbra, appassionato di calcio, partecipava ai tornei locali e si faceva volere bene da tutti. Disponibile con gli amici di sempre, quelli della comitiva da una vita, ha sempre mantenuto i rapporti nonostante le esperienze fuori da Floridia. Amava stare in compagnia, sempre attivo, ragazzo “di squadra” che amava giocare a calcio e a padel. Di sani principi e impegnato nel sociale. Si parla spesso bene di chi non c’è più ricordando solo gli aspetti positivi, in questo caso non si possono che avere parole al miele per un ragazzo disposto a rischiare e scarificare la propria vita per gli altri. Lui che infatti si era gettato in mare, nonostante non fosse affatto un esperto nuotatore. Il tutto per aiutare due giovani a lui totalmente sconosciuti che erano finiti in acqua.

Dopo aver notato l’accaduto, quel sabato di sole finito in tragedia, avrebbe legato due teli, formando una corda, per poi lanciarli verso i giovani: uno di loro sarebbe riuscito a mettersi in salvo, aiutando anche il compagno, Vito invece è scivolato e ha perso la vita lasciando sgomenti la sorella e i genitori, ma anche una comunità che gli voleva bene. E che probabilmente lo ricorderà come un eroe di Floridia.

Oggi a Floridia si respira un’aria insolita: il sindaco Marco Carianni ha immediatamente espresso solidarietà alla famiglia e chiesto più coscienza dopo una tragedia del genere. Tanti i messaggi di cordoglio di amici ancora increduli, arrabbiati con il destino, consolati solo dall’idea di aver conosciuto un eroe: Vito Bugliarello.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni