fbpx

In Sicilia 1.726 attuali positivi e 95 guariti

Servizi igienici pubblici a Siracusa. Grienti: “posizionarli al molo Sant’Antonio e al monumento ai Caduti”

Grienti invita l’amministrazione comunale a ripristinare i bagni di parcheggio Talete, che sono chiusi ormai da tempo, e a vigilare sulla corretta ed efficace manutenzione ordinaria dei bagni di via Foro Siracusano

Installare servizi igienici pubblici gratuiti al Molo Sant’Antonio e al monumento ai Caduti, aree che, per motivi diversi, sono molto frequentate sia dai residenti che dai turisti in ogni periodo dell’anno“. È la proposta avanzata all’Amministrazione comunale dall’ex consigliere di circoscrizione Ortigia, Raffaele Grienti.

“Credo sia doveroso che una città patrimonio dell’umanità come la nostra metta sempre i turisti nelle condizioni ideali per visitarla – dice – Gli infopoint sono necessari ma chi arriva da fuori, dopo un lungo viaggio, spesso ha delle necessità fisiologiche da espletare o può anche aver bisogno di rinfrescarsi. La prima cosa che spesso si cerca è un bagno. Ecco perché avere a disposizione delle toilette in un parcheggio ampio come Molo Sant’Antonio è molto importante. Si potrebbero installare proprio nella stessa posizione in cui è ancora presente il vecchio chiosco bar che la giunta comunale ha deciso di abbattere. Sarebbe comodo per i turisti raggiungere la struttura anche perché si trova proprio nei pressi di uno dei varchi dell’area e bisogna passare da lì per dirigersi verso Ortigia. La stessa cosa andrebbe fatta per quanto riguarda il Monumento ai Caduti, poiché è frequentato da persone di ogni età, comprese molte famiglie che, soprattutto la domenica mattina, si recano sul posto per far svagare i propri figli. Sono tanti poi quelli che ogni giorno camminano, corrono o vanno in bicicletta sull’adiacente pista ciclabile che, da qualche anno, è anche illuminata per eventuali passeggiate notturne”.

Grienti invita inoltre l’amministrazione comunale a ripristinare i bagni di parcheggio Talete, che sono chiusi ormai da tempo, e a vigilare sulla corretta ed efficace manutenzione ordinaria (operazioni di pulizia e sanificazione) dei bagni di via Foro Siracusano, vicino ai Villini, e di via Mazzini, nei pressi della Marina, che versano in condizioni igieniche deprecabili.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo