In tendenza

Si chiude il “Festiva dell’educazione – sulle orme di Pino Pennisi”: si parlerà di discriminazione contro le donne e di ambiente marino

​Sempre all’Urban Center si terrà la premiazione del concorso letterario “Una fiaba dedicata” al quale avevano in precedenza aderito alcune scuole

Un evento contro la discriminazione tra i sessi, due laboratori e la premiazione di un concorso letterario sarà il programma conclusivo della quinta edizione del “Festival dell’educazione – sulle orme di Pino Pennisi”, quest’anno dedicato al tema de “La bellezza che educa” e organizzato.

​Il finale coincide con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e così la struttura di Città Educativa del Comune, che organizza l’evento, ha deciso di tenere una conferenza su “Ascoltare le anime delle donne… per dire basta!”. L’obiettivo è di sviluppare il quinto punto dell’Agenda 2030, Legalità-Pace e Cooperazione dove dice di contribuire a eliminare ogni forma di discriminazione contro le donne, promuovere la concreta parità tra i sessi, sancire il diritto della libertà personale, dell’inviolabilità del corpo, dell’autonomia e dell’autodeterminazione. L’incontro, curato dall’istituto d’arte “Antonello Gagini” (referente la professoressa Sebastiana Marchi) propone letture e riflessioni da cui emerge il vissuto di donne vittime di violenza. L’appuntamento è alle 10 all’Urban Center in via Nino Bixio.

​Sempre all’Urban Center si terrà la premiazione del concorso letterario “Una fiaba dedicata” al quale avevano in precedenza aderito alcune scuole. Il contest è stato patrocinato dall’Unicef e curato dalla biblioteca comunale del quartiere Santa Lucia.

​I due laboratori si occuperanno di storia, cultura e ambiente e saranno gestiti dallo staff dell’Area marina protetta del Plemmirio. Il primo, intitolato “Il mare animato”, consisterà in un percorso sensoriale; il secondo avrà contenuti didattici e si terrà alla Marina, a bordo della motonave “Linea d’ombra” della Compagnia del Selene.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo