In tendenza

“Sicilian Shakespeare Festival”, a Siracusa domani in scena “La dodicesima notte”

Il regista Luciano Bottaro: “Affronteremo il tema in maniera giocosa”

Oggi “Misura per misura” a Ragusa, domani “La dodicesima notte” a Siracusa. Fine settimana all’insegna di due grandi commedie di Shakespeare nell’ambito del festival siciliano ideato da Luciano Bottaro e dedicato al grande drammaturgo e poeta inglese. A “Spazio 87”, nel capoluogo ibleo, questa sera due spettacoli ravvicinati a cura del famoso regista Matteo Tarasco (il primo alle 20, il secondo alle 22) dettati dalla necessità di accontentare un’ampia fascia di appassionati.

Al Liceo “Gagini” di via Piazza Armerina a Siracusa domani, sabato 24 agosto, alle 20,30, il regista e direttore artistico Luciano Bottaro porterà in scena un altro capolavoro di Shakespeare. La commedia sarà replica nella stessa location mercoledì 28 agosto ancora alle 20,30. “Il testo – dice Bottaro – affronterà in maniera moderna temi molto attuali, come quello dei travestimenti e dei camuffamenti uomo-donna. Gli attori, per esempio, andranno in scena con la gonna. E’ importante far passare il messaggio che una persona si può vestire come vuole e non per questo perde la sua identità”.

I protagonisti sono due gemelli, Viola e Sebastian, con la prima che, a seguito del naufragio in cui i due fratelli incorrono, si finge uomo per sopravvivere. Sentendosi in pericolo in terra straniera, veste i panni del fratello, facendo innamorare di sé la duchessa Olivia, della quale è invaghito il duca Orsino. “Si innamorano dunque – sottolinea Bottaro – del finto altro, della sua immagine, a prescindere dal sesso: che sia maschio o femmina, non importa. Affronteremo il copione, che è molto moderno, in maniera contemporanea, quasi con una strizzatina d’occhio al futuro. Abbiamo ambientato lo spettacolo in Sicilia e vogliamo comunicare qualcosa che sia vicina ai problemi di oggi come la confusione che può crearsi nella mente umana in riferimento ad alcune situazioni. Una di queste ha riguardato recentemente il caso della pugile algerina alle Olimpiadi di Parigi. In molti hanno pensato che fosse un uomo, ma era una donna che aveva una presenza di testosterone più alta della norma. Abbiamo deciso di affrontare il tema in maniera giocosa perché ritengo che, in tal modo, ci si può ricordare più facilmente di queste cose. Una grande attrice italiana Franca Rame diceva che il teatro è l’unico posto dove la meritocrazia è premiata, i cattivi vanno puniti e le morti sono finte”.

Questi gli attori de “La dodicesima notte”: Lucia Imprescia, Giusi Lisi, Valentina Cropanise, Agata Ingala, Enzo Pilato, Maria Baio, Giuseppe Garofalo, Salvo Sesto, Silvia Falco, Diego Conti, Seby De Francisci. Regia Luciano Bottaro. Audio Luci Benedetta Bottaro.

Per quanto riguarda la rassegna cinematografica, curata da Giuseppe Briffa, ieri sera al Biblios Cafè di Siracusa cineforum con il film “Un amleto di meno” di Carmelo Bene.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni