Ultime news

Sigfrido Ranucci a Siracusa presenta il suo libro “La Scelta”: un viaggio tra le inchieste di Report e le fragilità personali

Con la sua inconfondibile giacca di pelle e una camicia scura, Ranucci ha ripercorso alcune delle più importanti inchieste realizzate da Report, ma soprattutto ha offerto uno sguardo inedito sulla sua vita personale

L'appuntamento con Sigfrido Ranucci

Una lezione di giornalismo d’inchiesta, ma anche un racconto intimo sull’uomo dietro al cronista. È stato questo il cuore della serata all’Urban Center di Siracusa, dove Sigfrido Ranucci, volto storico di Report, ha presentato il suo libro La Scelta. L’evento, organizzato dalla libreria “Mascali”, ha visto il giornalista dialogare con Marilia Di Giovanni, titolare della libreria, e Maria Olivella Rizza, docente dell’Università di Catania. Un pubblico numeroso e attento ha seguito l’incontro, chiedendo a Ranucci e alla sua trasmissione di mantenere alta l’attenzione sulle vicende del territorio siracusano.

Con la sua inconfondibile giacca di pelle e una camicia scura, Ranucci ha ripercorso alcune delle più importanti inchieste realizzate da Report, ma soprattutto ha offerto uno sguardo inedito sulla sua vita personale. La Scelta è infatti un libro che lo mette a nudo, raccontando il rapporto con il padre – finanziere e atleta – a cui scelse di mentire poco prima di un’operazione per un male incurabile. Nel corso della serata, il giornalista ha ricordato anche il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di RaiNews24, che ha avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita professionale e nel suo modo di intendere il giornalismo.

Sentivo il bisogno di raccontare anche la parte più intima di me – ha spiegato Ranucci –. Era un debito che dovevo saldare con il pubblico. L’ho fatto senza indulgenza, senza fare sconti a me stesso”.

Un incontro ricco di riflessioni sul mestiere del giornalista e pieno di momenti di grande sensibilità, che ha confermato ancora una volta la cifra distintiva di Ranucci: il coraggio di raccontare, sempre e comunque la verità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni